Home » LND, spettatore colto da malore a Potenza tra i dilettanti: arbitro sale in tribuna e lo salva
Altre squadre Napoli OF News

LND, spettatore colto da malore a Potenza tra i dilettanti: arbitro sale in tribuna e lo salva

serie d

Un arbitro lucano ha compiuto un gesto eroico durante una partita di dilettanti, intervenendo per soccorrere un tifoso colpito da un attacco di cuore sugli spalti. L’episodio è accaduto domenica scorsa, al termine del primo tempo della partita tra la formazione locale di Pietragalla e la Viribus Potenza, valida per il Campionato di Promozione della Basilicata.

LND, spettatore colto da malore a Potenza tra i dilettanti: arbitro sale in tribuna e lo salva

Un uomo di 48 anni è crollato improvvisamente a terra, perdendo conoscenza. La situazione è risultata subito critica, ma grazie all’intervento tempestivo del medico della squadra ospitante, supportato dai volontari di Protezione Civile e Croce Rossa, è stato possibile iniziare le manovre di primo soccorso.

Saverio Candela, un giovane arbitro di 23 anni della Sezione AIA di Moliterno, che aveva recentemente frequentato un corso di primo soccorso, ha subito compreso la gravità della situazione e si è precipitato sugli spalti per dare il suo aiuto. Grazie all’arrivo del defibrillatore, Candela ha applicato le placche sul corpo dello spettatore e, insieme agli altri sanitari, è riuscito a rianimarlo. Il tifoso è stato stabilizzato e trasferito in ospedale, dove ora è fuori pericolo.

Candela ha spiegato di essersi sentito in dovere di agire, consapevole che l’intervento tempestivo potesse fare la differenza tra la vita e la morte. Il Presidente del Comitato Regionale della Basilicata, Antonio Rubino, ha lodato il gesto del giovane arbitro, sottolineando l’importanza dei valori dello sport e l’altruismo di Candela. Anche il Sindaco di Pietragalla ha espresso gratitudine, evidenziando che, troppo spesso, gli arbitri sono vittime di ingiustizie e atti di violenza, mentre in questo caso si è dimostrato coraggio e solidarietà. Per il suo gesto, Saverio Candela riceverà un riconoscimento ufficiale dalla sua Sezione di appartenenza, a Moliterno.

Le squadre, a causa dell’incidente, non hanno proseguito il gioco, rinviando la partita a una data da destinarsi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com