Home » Mondiale per club 2025, i “rischi” per le italiane ai sorteggi
Altre squadre Inter Juventus Napoli OF News

Mondiale per club 2025, i “rischi” per le italiane ai sorteggi

Domani, 5 dicembre, alle 19:00 (ora italiana), in diretta su Sportmediaset.it, si svolgerà il sorteggio ufficiale del Mondiale per Club 2025 a Miami. Questa edizione segnerà un’importante novità: sarà la prima con 32 squadre provenienti da sei diverse confederazioni. Inter e Juventus, grazie al ranking, sono le due rappresentanti italiane e sono state inserite in seconda fascia, pronte a scoprire il proprio cammino verso la finale, che si giocherà al MetLife Stadium.

Mondiale per club 2025, i “rischi” per le italiane ai sorteggi

Nella prima fascia, invece, figurano le migliori squadre per ranking provenienti da Europa e Sud America. La FIFA ha anche introdotto una regola interessante per il sorteggio della fascia 2: le squadre UEFA 5-8 (Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto) saranno sorteggiate insieme alle squadre CONMEBOL 1-4 (Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense), mentre le squadre UEFA 9-12 (Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo) saranno sorteggiate in gruppi con le squadre UEFA 1-4 (Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG).

Per l’Inter, ciò significa che eviterà le quattro grandi europee, ma dovrà affrontare una big sudamericana, probabilmente una squadra brasiliana o argentina. Se l’Inter dovesse pescare una di queste squadre dalla fascia 1, sarebbe meno probabile che incontri squadre come Botafogo o Boca Juniors dalla fascia 3, poiché la FIFA cercherà di evitare che nello stesso gruppo ci siano più squadre della stessa confederazione.

Per la Juventus, invece, la situazione è inversa: affronterà una delle grandi europee, ma eviterà le squadre sudamericane. Di certo i bianconeri incontreranno una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco o PSG.

Le fasce del Mondiale per Club 2025:

Fascia 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
Fascia 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
Fascia 3: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Monterrey, León, Wydad Casablanca, Boca Juniors, Botafogo
Fascia 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Seattle Sounders, Inter Miami, Auckland City, Mamelodi Sundowns, Pachuca.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com