Home
Napoli Napoli OF News

Fiorentina-Napoli, Palladino in conferenza stampa: “Siamo giovani, ma cresceremo”

Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Napoli allo stadio “Artemio Franchi”, il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha analizzato la partita in conferenza stampa. Nonostante il risultato pesante, l’allenatore viola si è mostrato fiducioso per il futuro, elogiando il Napoli e individuando le aree su cui la sua squadra deve lavorare.

Fiorentina-Napoli, Palladino in conferenza stampa: “Siamo giovani, ma cresceremo”

“Abbiamo giocato contro una squadra molto forte e cinica. Faccio i complimenti al Napoli, perché meritano questi elogi. Si cresce affrontando avversari di questo livello. Siamo mancati un po’ nella riconquista della palla e siamo stati troppo verticali, perdendo spesso il possesso. Siamo una squadra giovane e dobbiamo migliorare su questi aspetti.” Palladino ha poi spiegato l’assenza in campo di Gudmundsson, che avrebbe dovuto subentrare: “Aveva un fastidio alla caviglia. Doveva entrare, ma ha sentito dolore. Valuteremo la situazione nei prossimi giorni. Io mi concentro su ciò che possiamo migliorare: lavoreremo giorno dopo giorno per far crescere una squadra che ha grandi margini di miglioramento.”

Parlando del gioco e degli errori commessi, Palladino ha difeso la prestazione di alcuni singoli: “Non c’è stata una ricerca esasperata del gioco palla a terra. Comuzzo e Moreno hanno fatto una grande prestazione, forse i migliori in campo. Gli errori ci sono stati, ma non è un problema: si cresce sbagliando. I giovani sono il futuro di questa società.” Riguardo alla formazione e ai cambi tattici durante il match, l’allenatore ha spiegato: “Marin era in ballottaggio, abbiamo provato diverse soluzioni in settimana. Abbiamo cambiato il sistema di gioco per contrastare il Napoli, che lavora molto sulle catene e sull’attacco in profondità. Per gran parte della partita siamo stati all’altezza, ma siamo mancati nella riconquista della palla. Il risultato è difficile da accettare, considerando che abbiamo avuto occasioni per riaprirla. Il Napoli è stato più cinico, sfruttando al meglio ciò che ha creato.”

Nonostante il ko, Palladino si è detto soddisfatto del percorso della Fiorentina fino a questo momento: “Non parlo di bilanci personali, ma della Fiorentina. È un bilancio super positivo. Siamo una squadra nuova, con tanti giocatori nuovi, e abbiamo margini di miglioramento enormi.”

Andrea Alati

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/