Manca poco al fischio d’inizio del derby della Capitale, che vedrà la Roma di Claudio Ranieri affrontare la Lazio di Marco Baroni allo Stadio Olimpico. Un’importante novità è però arrivata nelle ultime ore dall’AIA: l’arbitro designato inizialmente, Marco Guida, è stato costretto a dare forfait. Il designatore Gianluca Rocchi ha così riorganizzato il sestetto arbitrale.
Roma-Lazio, cambia la direzione: sarà Pairetto ad arbitrare il derby
Al posto di Guida, il ruolo di direttore di gara è stato affidato a Luca Pairetto della sezione di Torino, inizialmente designato come IV uomo. La posizione lasciata libera da Pairetto sarà ora occupata da Daniele Chiffi, fresco di rientro dalla semifinale di Supercoppa Italiana a Riad, dove ha arbitrato il match tra Inter e Atalanta. Pairetto non è nuovo ai derby capitolini. Nel 2021 fu l’arbitro della stracittadina vinta dalla Roma per 2-0, grazie ai gol di Mkhitaryan e Pedro. I numeri con i giallorossi sono favorevoli: sotto la sua direzione la Roma ha collezionato 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Tuttavia, non manca un episodio controverso legato al direttore di gara: nel 2022, José Mourinho fu espulso durante un Roma-Verona per aver mimato il gesto della cornetta telefonica, un riferimento ironico a presunte comunicazioni arbitrali.
Con la Lazio, Pairetto ha diretto 18 partite, con un bilancio di 13 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Tra i precedenti, i tifosi della Roma non dimenticano il discusso gol di Acerbi contro lo Spezia, segnato in fuorigioco. L’episodio divenne ancora più clamoroso per l’impossibilità di intervenire con il VAR, a causa di un malinteso che portò alla ripresa anticipata del gioco.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/