Il match pomeridiano della 19ª giornata di Serie A tra Torino e Parma si chiude con uno 0-0 che racconta una partita intensa, ma priva di gol. I granata partono meglio, ma devono fare i conti con l’ormai nota difficoltà a concretizzare e con un super Suzuki, decisivo in più occasioni. I gialloblù crescono nella ripresa, sfiorando il vantaggio con un palo colpito da Mihaila, ma non riescono a portare a casa i tre punti. Alla fine, un pareggio che permette a entrambe le squadre, guidate rispettivamente da Vanoli e Pecchia, di mantenersi in zone tranquille della classifica.
Torino-Parma, pari a reti inviolate: le difese e Suzuki protagonisti
Il Torino inizia con il piede sull’acceleratore e sfiora il vantaggio al 9′. Vlasic pennella un cross perfetto per la testa di Adams, ma Suzuki si supera con una parata miracolosa. Poco dopo, il Parma trova la rete con Mihaila su assist di Cancellieri, ma l’arbitro annulla immediatamente per fuorigioco, confermato anche dal VAR. I granata insistono, specialmente sul lato destro, e costruiscono un’altra grande occasione al 17′: Karamoh, però, indugia troppo davanti alla porta e la difesa del Parma riesce a liberare. Al 19′ è ancora Suzuki a negare la gioia del gol ad Adams con un intervento prodigioso. Col passare dei minuti, il Torino perde un po’ di incisività e il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni sullo 0-0.
Nella ripresa, Vanoli è costretto a sostituire l’acciaccato Ricci con Linetty, ma il copione non cambia: è sempre il Torino a spingere di più. Pecchia risponde alzando il baricentro con l’ingresso di Bonny, che al 63′ si rende pericoloso con un tiro dalla distanza, deviato in angolo da Vanja con un intervento spettacolare. Il Parma prende fiducia e sfiora il vantaggio con Mihaila, la cui conclusione colpisce in pieno il palo esterno. Nel finale, le sostituzioni da entrambe le parti non incidono, ma il Torino ha ancora un’occasione clamorosa all’ultimo secondo di recupero: Linetty trova lo spazio per calciare, ma un altro intervento straordinario di Suzuki blinda il risultato sullo 0-0.
Andrea Alati