Il girone d’andata di Serie A si è concluso, offrendo spunti interessanti per analizzare i progressi (o i passi indietro) delle squadre rispetto alla scorsa stagione. Ecco un approfondimento sui numeri chiave.
Il Napoli domina il confronto con 44 punti, ben 16 in più rispetto alla scorsa stagione, chiudendo al giro di boa con il miglior rendimento tra tutte le squadre di Serie A. Subito dietro, l’Atalanta registra un +12 punti rispetto alla stagione 2023/24, nonostante una partita in meno.
Serie A, classifiche a confronto al giro di boa: capolavoro Conte
La squadra partenopea è la grande protagonista di questa prima parte di campionato. Con 44 punti dopo 19 giornate, il Napoli ha migliorato il proprio rendimento di ben 16 punti rispetto alla stagione 2023/24, confermandosi la squadra con il balzo più significativo.
Atalanta e Lazio: progressi significativi
L’Atalanta segue con un +12 rispetto alla passata stagione, nonostante abbia una gara in meno. Anche la Lazio, nonostante la recente sconfitta nel derby, ha chiuso con 5 punti in più rispetto al 2023/24.
Calo per Roma, Milan e Juventus
Se la Lazio sorride, la Roma non può fare altrettanto: i giallorossi hanno chiuso il girone d’andata con 6 punti in meno, nonostante la vittoria nel derby. Stesso passivo per il Milan, mentre la Juventus ha registrato un calo ancora più evidente, con 11 punti in meno rispetto alla scorsa stagione.
Il disastro del Monza
In coda, il Monza è il fanalino di coda dei confronti: la squadra brianzola ha perso ben 15 punti rispetto alla scorsa stagione, chiudendo con soli 10 punti al giro di boa.
Classifica dei progressi e regressi
Napoli: 44 punti (+16)
Atalanta: 41 (+12)*
Lazio: 35 (+5)
Hellas Verona: 19 (+5)
Empoli: 20 (+7)
Udinese: 25 (+8)
Tra le squadre in difficoltà:
Juventus: 32 (-11)*
Milan: 27 (-6)**
Roma: 23 (-6)**
Monza: 10 (-15)
*Una partita in meno rispetto alla scorsa stagione
**Due partite in meno rispetto alla scorsa stagione