Home » CorSport – Napoli, giorni decisivi per Garnacho e Danilo: Conte vuole rinforzi da scudetto…
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

CorSport – Napoli, giorni decisivi per Garnacho e Danilo: Conte vuole rinforzi da scudetto…

Manchester United's Argentinian midfielder #17 Alejandro Garnacho reacts after winning a second penalty during the English Premier League football match between Manchester United and Everton at Old Trafford in Manchester, north west England, on March 9, 2024. (Photo by Paul ELLIS / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No video emulation. Social media in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No use in betting publications, games or single club/league/player publications. / (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul calciomercato del Napoli, soffermandosi sulle trattative in entrata.

CorSport – Napoli, giorni decisivi per Garnacho e Danilo: Conte vuole rinforzi da scudetto…

Il Napoli è tornato da Bergamo ed è stato travolto da cinquemila tifosi a Capodichino: una notte di festa e sogni. All’alba di un’altra settimana in cima alla classifica – la quattordicesima – che culminerà nella sfida di sabato con la Juventus al Maradona, già sold out da giorni. Non sarà mai una partita qualsiasi. Come mai banali sono le dichiarazioni e i concetti di Antonio Conte: l’anima della festa e della squadra. L’autore di un capolavoro che dopo 21 giornate e 5 mesi di campionato – dal 18 agosto al 18 gennaio – comincia ad attrarre folle di visitatori. Il Napoli non è più il cigno spaventato che un anno fa dilapidava il patrimonio dello scudetto, ma è tornato la grande squadra che ha vinto quel titolo. Però ben diversa: senza Osi, Kvara, Zielinski, Lozano, Mario Rui, Elmas e Kim ma con Neres, Lukaku, McTominay, un Buongiorno che le ultime cinque vittorie le ha applaudite dal box infortuni e una vecchia guardia scintillante come e più di due anni fa. Curando ogni dettaglio e superando ogni ostacolo – l’ultimo: la cessione di Kvara -, Conte ha plasmato un Napoli con la pazienza del ragno, la furbizia della volpe, il coraggio del leone, il veleno del cobra. Nulla è casuale nel cammino della squadra e non dovrà esserlo anche il mercato: lo scudetto che sembrava una chimera estiva e un sogno autunnale, oggi è un obiettivo possibile. Soprattutto con un paio di rinforzi da scudetto.

Il primo nella lista d’inverno è Alejandro Garnacho, sempre lui, il ventenne esterno argentino dello United che ieri è entrato al 64’ della sfida persa a Old Trafford con il Brighton. Il Napoli ha messo sul piatto 50 milioni di euro ma i Red Devils, stretti nella morsa del Fairplay finanziario, vogliono capitalizzare al massimo la cessione di un prodotto dell’Academy che a bilancio sarebbe profitto netto e hanno sparato 60 milioni di sterline. Il club azzurro potrebbe arrivare a 60 milioni di euro: potrebbe, e comunque non oltre. L’accordo con Garnacho è vicino, sembra che abbia anche parlato al telefono con Conte, mentre il ds Manna incontrerà lo United nelle prossime ore: domani, al massimo dopo. Gli inglesi, tra l’altro, trattano con il Lecce l’acquisto di Dorgu, un esterno sinistro per un altro: potrebbe essere la settimana dell’incastro. Anche il Chelsea è interessato a Garnacho, ma i Blues devono prima vendere per acquistare. Piste alternative: lo svizzero Dan Ndoye del Bologna, 24 anni. La suggestione: Mattia Zaccagni, 29 anni, che ieri ha dichiarato di non voler lasciare la Lazio.

Oggi, nel frattempo, dovrebbe essere il giorno della risoluzione del contratto di Danilo con la Juventus. È il prescelto per rinforzare la difesa del Napoli. Da tempo. Il fatto è che su di lui sono piombati anche il Brighton ma soprattutto il Flamengo e il Santos. Brasile, casa. E dunque dubbi, ispirati soprattutto dalla voglia della sua famiglia di rientrare in patria. Danilo, però, sembra deciso: è pronto a scegliere il Napoli e ad aiutare Conte e la squadra a inseguire lo scudetto. Per esperienza, qualità e duttilità è un colpo all’altezza delle ambizioni. Se le cose andranno come spera il club, arriverà dopo la partita con la Juve. Da copione.

Carlo Gioia