Home » Gazzetta – Napoli, Garnacho più vicino! Blitz per convincere Dorgu…
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

Gazzetta – Napoli, Garnacho più vicino! Blitz per convincere Dorgu…

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha fatto il punto sulla trattativa tra Napoli e Manchester per Garnacho.

Gazzetta – Napoli, Garnacho più vicino! Blitz per convincere Dorgu…

Vicini. Non ancora abbastanza per abbracciarsi e brindare. Ma comunque a sufficienza per poter cominciare a pensare in un epilogo positivo. Il cielo è azzurro sopra Milano e il blitz di ieri del direttore sportivo Giovanni Manna ha portato quantomeno una ventata di ottimismo nella caccia al post Kvaratskhelia. Adesso sono dieci i milioni che separano il Napoli da Alejandro Garnacho. Poco, pochissimo se pensiamo al punto di partenza, alla prima – folle, 80 milioni – richiesta del Manchester United e alle sensazioni che filtravano da Castel Volturno dopo i primi sondaggi. Il Manchester ha abbassato le sue pretese fino a 65 milioni di euro. E Aurelio De Laurentiis ha dato mandato al suo ds di alzare l’offerta azzurra e portarla a 55, bonus compresi. Serve ancora tempo, serve un ulteriore sforzo tra le parti per chiudere in fretta l’affare (a 60?) e regalare una nuova arma letale a Conte nella corsa scudetto, oltre che un sorriso a tutto il popolo napoletano. Saranno giorni di lavoro intensi, ma ora che il traguardo comincia a prendere forma all’orizzonte, Garnacho ha smesso di essere un sogno di mercato del Napoli, trasformandosi in una reale possibilità.

E anche opportunità, per carità. Carissima a conti fatti, ma preziosissima se ci limitiamo all’aspetto prettamente sportivo. L’incontro tra Manna e Matt Hargreaves – dirigente spedito dallo United in Italia per trattare sia l’uscita di Garnacho sia il possibile acquisto di Dorgu dal Lecce – è avvenuto in un hotel del centro di Milano. Il Napoli ha dimostrato di fare sul serio, alzando la propria offerta e cercando uno sconto sostanzioso. Una convinzione che ha spinto lo United a riflettere e ad andare incontro alle richieste anche del calciatore, con cui il Napoli ha un accordo verbale per un quinquennale al doppio degli attuali 1,8 milioni percepiti a Manchester. Lo United non pensava di privarsi della stellina argentina se non di fronte a un’offerta irrinunciabile. E la proposta del Napoli si avvicina molto, visto che la somma sarebbe tutta plusvalenza per i Red Davils, che hanno bisogno di incassare per rispettare i paletti imposti dal fair play finanziario. Ecco, questa è stata la condizione che ha convinto il Napoli a tentare il colpo. Manna ha visto l’opportunità e si è seduto al tavolo da gioco. Senza bluffare. Ora aspetta solo il sì di De Laurentiis per il rilancio decisivo.

Ma nell’agenda di Manna non c’era in programma solo il vertice con lo United. A pranzo, il ds azzurro è stato pizzicato a tavola con gli agenti di Patrick Dorgu, altro 20enne in cima alla lista dei desideri per il Napoli che verrà. L’esterno del Lecce è un’altra richiesta di Conte e il club sta provando ad accontentarlo in vista della prossima stagione. Il summit Lecce-United si è chiuso con una fumata nera: gli inglesi hanno offerto 30 milioni per l’acquisto immediato a titolo definitivo e la proposta è stata rispedita al mittente dal club salentino, che ha come primo obiettivo quello di tenere Dorgu almeno fino a fine stagione. Certo, poi le vie del mercato sono infinite e di fronte a un’offerta pazza sarebbe complicato dire di no. Ma non è questo il caso, non ancora per lo meno. E il Napoli si è già inserito nella trattativa, pronto a soddisfare le richieste del Lecce: Manna è pronto ad acquistare subito Dorgu per circa 35 milioni, per poi rigirarlo in prestito ai giallorossi fino a fine stagione. Una mossa per sbaragliare la concorrenza ed evitare possibili aste estive. Il pranzo con gli agenti è servito per cominciare a lavorare sull’eventuale ingaggio, in attesa di un passo ufficiale col Lecce.

Carlo Gioia