Cristiano Ronaldo si conferma al vertice della classifica degli atleti più remunerati al mondo, secondo l’ultima analisi pubblicata da Sportico. Il fuoriclasse portoghese, grazie ai ricchi contratti con l’Al Nassr e alle sue numerose collaborazioni pubblicitarie, ha accumulato nel 2024 un patrimonio di circa 260 milioni di dollari (249,4 milioni di euro).
Cristiano Ronaldo, guadagni da record: è ancora lo sportivo più pagato
Di questa somma, ben 215 milioni derivano dallo stipendio garantito dal club saudita, mentre gli altri 45 milioni provengono da sponsorizzazioni e altre entrate commerciali. Quest’ultimo dato segna un calo di 15 milioni rispetto all’anno precedente, senza però intaccare il primato dell’ex stella di Real Madrid e Juventus. Alle sue spalle, nella classifica dei guadagni, c’è Stephen Curry, playmaker dei Golden State Warriors, che ha scalzato dal secondo posto il golfista Jon Rahm. Curry, attualmente il giocatore più pagato della NBA, ha accumulato un patrimonio significativo non solo grazie al suo stipendio (circa 53 milioni di euro), ma soprattutto grazie agli sponsor, settore in cui domina con oltre 100 milioni di dollari di incassi.
La top 15 stilata da Sportico vede una forte presenza di cestisti, con LeBron James, Giannis Antetokounmpo e Kevin Durant tra i primi quindici. Il calcio resta lo sport più rappresentato tra i top player, con cinque giocatori nella ristretta cerchia degli atleti che hanno superato quota 100 milioni di dollari. Presente anche l’Italia nella classifica dei primi cinquanta grazie a Jannik Sinner. Il numero uno del tennis mondiale ha registrato entrate per oltre 50 milioni di euro, con una netta divisione tra premi dai tornei (24 milioni) e sponsorizzazioni (26 milioni), posizionandosi al 43° posto.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/