L’edizione odierna de “La Repubblica” si è soffermata sulla situazione in casa Napoli, in vista del match di sabato contro la Lazio.
Repubblica – Verso Lazio-Napoli: Politano potrebbe agire a sinistra!
Un segnale in controtendenza c’è già e in una situazione così difficile potrebbe diventare addirittura provvidenziale, visto che dopo oltre due mesi di assenza ha finalmente portato a termine il suo sofferto recupero uno dei pilastri della squadra: Alessandro Buongiorno. Contro la Lazio il difensore della Nazionale – assente dalla trasferta del 14 dicembre scorso a Udine – partirà sicuramente tra i titolari e con lui in campo si fa strada l’ipotesi di un ritorno al passato, con il passaggio al modulo 3-5-2. E’ questa l’indicazione che trapela dalle prime prove generali a Castel Volturno, in cui il terzetto del reparto arretrato è stato completato da Rrahmani e Juan Jesus.
Sulle fasce invece spazio a destra al capitano Di Lorenzo e sulla sinistra a Politano, preferito a Mazzocchi. Confermato in blocco l’intoccabile trio dei centrocampisti, mentre in attacco è stato Jack Raspadori a fare coppia con Lukaku. Conte s’è trovato all’improvviso senza esterni per il suo tridente e per questo sta maturando l’idea di tornare al 3-5-2, già utilizzato con discreti risultati dal Napoli nelle fasi iniziali della stagione. Neres mancherà del resto per almeno un mese e diventa quindi una necessità giocare con due punte, visto che oltre a Lukaku e Raspadori c’è in organico anche un’altra punta centrale: Simeone.
Carlo Gioia