L’edizione odierna de “La Repubblica” ha commentato la sconfitta del Napoli nel match di ieri contro il Como.
Repubblica – Napoli, il trend negativo preoccupa De Laurentiis! Il patron ha sentito l’esigenza di uscire allo scoperto…
Altro che duello scudetto, insomma. Il trend (3 punti in 4 giornate) è così preoccupante che ha sentito l’esigenza di uscire allo scoperto persino Aurelio De Laurentiis, visto che ci sono altre 12 partite da giocare e serve un’immediata reazione per non mettere in pericolo anche la qualificazione per la zona Champions League. “Non è un punto in meno dalla vetta che ci deve spaventare. Noi siamo una grande squadra, con un grande Allenatore. Noi siamo il Napoli. Forza Capitano! Forza Ragazzi!”, ha infatti cinguettato il presidente, silente durante il disastroso mercato invernale e di nuovo loquace solo adesso, quando la posta in palio da difendere è il piazzamento tra le prime quattro. Un film già visto. Ma De Laurentiis fa bene a non sottovalutare le conseguenze del mezzogiorno fatale di ieri, in cui il Napoli si è arreso al cumine di una ripresa orribile a una combinazione tra i gioielli del Como: Nico Paz e Diao, un acquisto di gennaio.
I nodi sono venuti al pettine tutti insieme: sconfitta (2-1) sul campo del Como e addio al primo posto della classifica, che il Napoli ha ceduto all’Inter proprio alla vigilia della sfida al vertice di sabato prossimo al Maradona. Ma gli azzurri erano alle corde da un po’ e il ko di ieri mattina in Lombardia era stato vistosamente annunciato dai tre pareggi di fila di febbraio con Roma, Udinese e Lazio, in cui il gruppo di Antonio Conte aveva mascherato tra mille sofferenze il suo momento di difficoltà.
Carlo Gioia