Home » Bagni: “Conte ha conquistato Napoli, fatico a immaginarne un addio. Certo, la cessione di Kvara…”
Napoli Napoli OF News

Bagni: “Conte ha conquistato Napoli, fatico a immaginarne un addio. Certo, la cessione di Kvara…”

Salvatore Bagni

In una recente intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Salvatore Bagni ha parlato del futuro di Antonio Conte al Napoli, esprimendo grande fiducia nell’allenatore e nel progetto che ha portato avanti fino ad ora.

Bagni: “Conte ha conquistato Napoli, fatico a immaginarne un addio. Certo, la cessione di Kvara…”

Bagni è fermo nel dire che non riesce a immaginare un Napoli senza Conte: “Chi non è con Conte, è chiaro che sbaglia. Ha conquistato Napoli, e mi pare scontato che, avendo un tecnico di questo livello, il Napoli non se ne privi. Ha educato la squadra al suo calcio e sa esattamente cosa fare. Non credo ci siano dubbi sulla sua permanenza”.

Parlando dei risultati di Conte, Bagni sottolinea il suo impatto in questa stagione: “Ha ottenuto tutto quello che gli era stato chiesto. È in Champions e sta lottando per lo scudetto, un risultato che sfido chiunque a ottenere in un primo anno di lavoro, soprattutto dopo le difficoltà della stagione passata”.

Quando si parla del futuro, Bagni prevede continuità: “Il progetto deve andare avanti. Per me, Conte è il migliore allenatore in circolazione. Ha una capacità unica di trasmettere emozioni forti ai suoi giocatori e di trasformarli completamente, dentro e fuori dal campo. Napoli l’ha conquistato, lo sentono come uno di loro”.

Tuttavia, non mancano le riflessioni sulle scelte di mercato. Bagni ammette che l’addio di Khvicha Kvaratskhelia, uno dei talenti più promettenti del Napoli, è stata una perdita importante: “La cessione di Kvara è un peccato. Immagino cosa sarebbe stato il Napoli con lui, un calciatore che cambia le sorti della partita. Se fosse rimasto, non voglio dire che avrebbero vinto il campionato, ma probabilmente ora sarebbero primi”.

Bagni continua con sicurezza riguardo al futuro di Conte a Napoli: “Fatico a pensare diversamente, anche De Laurentiis, Manna e lo stesso Conte sono sulla stessa lunghezza d’onda. Le basi per un ciclo duraturo sono state gettate, e il primo obiettivo, rientrare in Europa, è stato raggiunto. Ora il passo successivo è lo sviluppo di questo progetto, che non può prescindere dalla permanenza di Conte. È lui che ha portato avanti la squadra, insegnando non solo tattiche, ma anche valori caratteriali che fanno la differenza”.

In conclusione, Bagni rimane convinto che Conte sia la chiave per l’evoluzione del Napoli: “Chi può garantire l’evoluzione di questa squadra, se non lui, che l’ha già plasmata e portata dove è ora?”.