La FIGC ha reso noti i dati sulle commissioni versate dai club italiani agli agenti sportivi per il 2024. Un tema sempre discusso, che rivela cifre impressionanti e dinamiche di mercato spesso sottovalutate.
Agenti sportivi, le commissioni pesano: Juventus al vertice con 34 milioni, il Napoli…
A guidare questa speciale classifica è la Juventus, che ha sborsato ben 34 milioni di euro in commissioni. Una cifra monstre legata a un mercato movimentato, tra acquisti di rilievo – come Koopmeiners, Douglas Luiz, Cabal, Di Gregorio, Adzic, Conceicao e Nico Gonzalez (solo in parte) – e numerose cessioni, tra cui Kean, Huijsen e Soulé.
Dietro ai bianconeri, ma a distanza, c’è l’Inter, che ha versato 24,7 milioni, seguita dal Napoli con 18,1 milioni, una cifra che rappresenta poco più della metà di quanto speso dalla Juve. Chiudono la top five Roma (17,1 milioni) e Milan (15,3 milioni), mentre l’Atalanta si ferma a 14,3 milioni. Il dato che sorprende maggiormente è quello dell’Hellas Verona, che con 14 milioni di commissioni si piazza al settimo posto. Un risultato inatteso, frutto di una sessione di mercato caratterizzata da numerose cessioni e operazioni a parametro zero. Completano la lista delle società in doppia cifra la Fiorentina (11,5 milioni), la Lazio (10,6 milioni) e il Bologna (10,3 milioni).
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/