L’ex centrocampista, che in Italia aveva indossato anche le maglie di Sampdoria, Lecce e Modena, è stato colto da un malore mentre stava partecipando a una festa in famiglia nella città colombiana di Cucuta. Con il Parma aveva collezionato più di cento presenze in A tra il 1999 e il 2007.
Lutto nel mondo del calcio: è morto Jorge Bolaño, ex Parma, Samp e Lecce
Il centrocampista colombiano si è spento improvvisamente all’età di 47 anni a causa di una patologia cardiaca. Il cordoglio di tutto il mondo del calcio.
Cúcuta, 7 aprile 2025 – Una tragica notizia scuote il mondo del calcio: Jorge Bolaño, ex centrocampista della nazionale colombiana e protagonista per anni nei campi della Serie A e B italiane, è morto all’età di 47 anni per una patologia cardiaca. L’ex calciatore si trovava a una festa di famiglia nella sua città natale, Cúcuta, quando si è improvvisamente accasciato. Inutili i tentativi di soccorso.
Una carriera divisa tra Colombia e Italia
Jorge Bolaño era nato a Santa Marta nel 1977. Aveva iniziato la sua carriera nel Junior de Barranquilla, con cui aveva esordito nel calcio professionistico nel 1993. Dopo essersi messo in mostra anche con la maglia della Colombia, venne notato dal Parma, che lo portò in Italia nel 1999.
Con la maglia crociata disputò sette stagioni, conquistando anche una Coppa Italia e partecipando a numerose competizioni europee. Successivamente vestì anche le maglie di Sampdoria, Lecce e Modena, distinguendosi sempre per il suo spirito combattivo e il grande senso tattico.
Il ritorno a casa e l’impegno con i giovani
Nel 2010 tornò in patria per concludere la carriera con il Cúcuta Deportivo, dove rimase fino al ritiro nel 2013. Negli ultimi anni, Bolaño aveva intrapreso un nuovo percorso nel calcio: faceva parte dello staff tecnico della nazionale colombiana Under 17, contribuendo alla crescita delle nuove generazioni con la stessa dedizione che metteva in campo.
Il cordoglio della Federazione colombiana
La notizia della scomparsa ha suscitato profondo dolore sia in Colombia che in Italia. In un comunicato ufficiale, la Federazione calcistica colombiana ha dichiarato:
“La scomparsa di Jorge Bolaño lascia un vuoto nei cuori di coloro che lo conoscevano e lo ammiravano. La sua eredità di calciatore e allenatore continuerà a vivere nella memoria dello sport colombiano.”
Un ricordo indelebile
Jorge Bolaño sarà ricordato non solo per le sue qualità in campo, ma anche per il suo carattere umano e per l’amore per il calcio, trasmesso fino all’ultimo ai giovani talenti del suo Paese.
Alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, va il più sentito cordoglio della redazione di SGLR.