Scaroni tra bilanci, mercato e futuro: le parole del presidente rossonero a “Il Foglio a San Siro”
Durante l’evento “Il Foglio a San Siro”, il presidente del Milan Paolo Scaroni ha tracciato un bilancio della stagione in corso e ha parlato dei temi caldi legati al futuro del club rossonero: nuovo direttore sportivo, rapporti interni alla dirigenza, progetto stadio e presenza dei tifosi.
Nuovo direttore sportivo: valutazioni in corso
“Ci stiamo guardando intorno per rafforzare il nostro team. Nulla è stato ancora definito, ma stiamo portando avanti diversi sondaggi. Credo che la decisione definitiva sarà presa nelle prossime settimane”, ha dichiarato Scaroni a proposito della ricerca del nuovo direttore sportivo.
Ibra e Furlani: collaborazione solida
Il presidente ha poi parlato del ruolo sempre più centrale di Zlatan Ibrahimovic nel progetto rossonero:
“Sicuramente Ibra è un valore aggiunto per il Milan e per RedBird. È stato un grande campione e continua ad esserlo nella sua nuova veste. I rapporti con Furlani? Mi sembra siano eccellenti”.
Il progetto stadio: “Più di un 50% di possibilità di realizzazione”
Sul tema del nuovo stadio, Scaroni si è mostrato più ottimista che in passato:
“Oggi siamo tornati all’idea iniziale: costruire un nuovo stadio nell’area di San Siro, continuando nel frattempo a giocare al Meazza. La differenza è che adesso il progetto coinvolge anche il Comune di Milano, che desidera dotare la città di uno stadio moderno ed efficiente. In Italia è sempre difficile realizzare grandi opere, ma oggi darei ben più del 50% di possibilità di arrivare in fondo”.
Bilancio stagionale: “Non è una stagione totalmente negativa”
Parlando dei risultati sportivi, Scaroni ha sottolineato la complessità dell’annata ma anche i meriti della squadra:
“I nostri tifosi sono sempre al centro dell’attenzione e la loro vicinanza anche quest’anno dimostra quanto siano resilienti. È vero che il Milan non ha sempre offerto prestazioni all’altezza, ma ricordiamoci che abbiamo comunque vinto la Supercoppa. Non parlerei quindi di una stagione totalmente negativa”.
Strategie di mercato: focus sui giovani
“Essere attivi sul mercato è una cosa, avere successo è un’altra. Alcuni acquisti hanno dato ottimi risultati, altri – come nel caso di Morata – meno. Abbiamo però la volontà di continuare a rafforzare la rosa, puntando su profili giovani e promettenti”, ha precisato Scaroni.
Problema ultrà: “Pulizia necessaria, sarà svolta anche col nuovo stadio”
Infine, il presidente ha affrontato il tema della violenza negli stadi:
“È un problema che riguarda sia noi che l’Inter, ma anche altre società. La magistratura si è concentrata su Milano e la ringraziamo per questo. È importante fare pulizia. Noi ci impegniamo quotidianamente per impedire ai violenti di entrare allo stadio. Sono convinto che il nuovo impianto segnerà un passaggio epocale, come accaduto in Inghilterra”.