Home » Inter, Francesco Pio Esposito rinnova coi nerazzurri fino al 2030
Calciomercato Inter Napoli OF

Inter, Francesco Pio Esposito rinnova coi nerazzurri fino al 2030

L’Inter ha annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto di Francesco Pio Esposito fino al 30 giugno 2030.

Inter, Francesco Pio Esposito rinnova coi nerazzurri fino al 2030

L’attaccante classe 2005, attualmente protagonista in Serie B con la maglia dello Spezia, proseguirà il proprio percorso in nerazzurro, con la possibilità concreta di entrare stabilmente in prima squadra a partire dalla prossima stagione.

Il comunicato del club
“Una storia nerazzurra, una storia di famiglia: Francesco Pio Esposito ha ufficialmente prolungato il suo contratto con l’Inter fino al 30 giugno 2030”.

Cresciuto nel vivaio interista insieme ai fratelli Salvatore e Sebastiano, Esposito ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del club milanese, diventando uno dei talenti più promettenti del panorama italiano.

La crescita nel settore giovanile
Dopo gli inizi al Brescia, Francesco Pio arriva all’Inter nel 2014. Conquista l’attenzione nel settore giovanile sotto la guida di Cristian Chivu, diventando capitano della Primavera e collezionando 16 gol in 41 presenze in una singola stagione.

L’esperienza tra i professionisti
Nel 2023 il passaggio in prestito allo Spezia rappresenta il primo vero banco di prova tra i professionisti. Dopo un anno di ambientamento, in questa stagione ha già segnato 14 gol in 27 partite di Serie B, contribuendo al terzo posto in classifica della squadra ligure e candidandosi al titolo di capocannoniere.

Protagonista anche in Nazionale
Esposito è una presenza fissa nelle selezioni giovanili italiane. Dopo l’esperienza con l’Under 17, ha preso parte ai Mondiali Under 20 nel 2023 (secondo posto) e, poche settimane dopo, ha vinto l’Europeo Under 19 con l’Italia, risultando decisivo anche in quell’occasione. Attualmente è uno dei punti di riferimento della Nazionale Under 21, con 7 reti in 11 presenze.

Il profilo
Attaccante dotato di grande struttura fisica, forte nel gioco aereo e con spiccato senso del gol, Francesco Pio Esposito rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano. Il suo rinnovo conferma la volontà dell’Inter di investire sul futuro, blindando un talento cresciuto in casa.