Alla vigilia della sfida contro il Como, Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa toccando anche il tema più caldo in casa granata: il momento di Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere serbo, finito nel mirino del Napoli per il futuro, è reduce da un errore pesante contro il Verona, ma il tecnico ha voluto spegnere le polemiche e puntare tutto sulla fiducia.
Torino, Vanoli difende Milinkovic-Savic: “Errore pesante, ma Vanja ha una grande personalità. Sul futuro..”
“Quando allenavo l’Under 17 – ha raccontato Vanoli sorridendo – volevo mostrare ai ragazzi i gol che facevo… Poi è spuntato il mio primo autogol memorabile in Scozia, e ridevano tutti. Fa parte del percorso”. Da qui il parallelo con Vanja: “Sapete che personalità ha, ed è proprio quella la sua forza, che però a volte può diventare anche una debolezza. Non c’è bisogno di dirgli che ha sbagliato: lo sa già”.
Il tecnico granata ha poi sottolineato come Milinkovic-Savic stia disputando “una grande stagione” e ha ricordato quante volte il portiere abbia salvato la squadra: “È sereno, consapevole del lavoro che sta facendo. Tante volte gli ho detto che ci ha tenuti a galla”.
Vanoli si è soffermato anche sull’atteggiamento generale della squadra, rammaricandosi per l’approccio visto nei primi 45 minuti contro il Verona: “Ero arrabbiato, come lo ero già stato con Lecce, Genoa e Monza. Non è una questione di approccio, ma di mentalità: bisogna affrontare le partite con un altro spirito. È un passaggio di crescita”.
Nonostante le difficoltà, però, il tecnico ha lodato la reazione della squadra: “Dopo l’errore sul rigore e quello sul gol, chiunque avrebbe potuto crollare. Invece abbiamo reagito, anche in dieci uomini abbiamo cercato una vittoria che volevamo con forza. Questo dimostra che la squadra è cresciuta, soprattutto nella capacità di reagire alle difficoltà”.
Andrea Alati