Home » CorSport – Napoli, De Laurentiis è ritornato nel suo silenzio discreto: ha fatto tesoro dell’esperienza…
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

CorSport – Napoli, De Laurentiis è ritornato nel suo silenzio discreto: ha fatto tesoro dell’esperienza…

Italian businessman Aurelio De Laurentiis arrives for the screening of the film "Freaks Out" presented in competition on September 8, 2021 during the 78th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si è soffermata sul presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.

CorSport – Napoli, De Laurentiis è ritornato nel suo silenzio discreto: ha fatto tesoro dell’esperienza…

Il presidente dei sette mari azzurri come il Napoli, silenzioso e discreto come mai nella sua esperienza ultra ventennale, ha trascorso la Pasqua a Capri con la famiglia e nei prossimi giorni volerà alle Maldive con madame Jacqueline. A un mese quasi esatto dal suo 76° compleanno, per una strana coincidenza calcistica in calendario il 24 maggio: un giorno prima dell’ultima giornata di un campionato che la sua squadra comanda insieme con l’Inter. La creatura incenerita nel disgraziato anno post scudetto che ha rianimato in tre mosse: ingaggiando uno degli allenatori più bravi e vincenti del mondo del calcio (Conte); lasciando a lui la gestione completa della squadra; e affidando ancora al tecnico e a un direttore sportivo nuovo di zecca (Manna) la gestione del mercato. Et voilà: il Napoli sogna di conquistare il secondo scudetto in tre campionati. È primo, è possibile. E se è vero che gennaio ha creato vuoti importanti per strategie inefficaci o sbagliate, lo è altrettanto che in estate De Laurentiis ha investito più o meno 150 milioni di euro senza il sostegno della Champions, assecondando pressoché l’intera gamma di obiettivi.

Equilibri perfetti fino all’inverno, un triangolo equilatero che nell’ultimo periodo è diventato un po’ isoscele e a tratti scaleno, ma che dopo la fine del campionato tornerà sul tavolo da disegno: Conte ha ribadito anche sabato la necessità di investire per poter fronteggiare come si deve il ritorno in Champions e la tripla competizione con ambizioni di vittoria anche maggiori, ma a quanto pare De Laurentiis ha già previsto nuovi investimenti massicci sull’onda del tesoro costruito attraverso la cessione di Kvaratskhelia al Psg e la prossima di Osimhen. Altri 150 milioni, magari qualcosa in più. Si vedrà. Il Napoli sarà (ri)fatto dopo il campionato: ora c’è da scrivere il finale della storia.

Il presidente, dicevamo, ha augurato buona Pasqua sabato, il giorno dopo la prima dichiarazione-scossa di Conte, affrontando i discorsi dello stadio e del centro sportivo e promettendo un futuro ancora divertente. Poi, è ritornato nel suo silenzio discreto: dopo aver riscontrato gli effetti negativi della presenza fissa e ingombrante di un anno fa, ha fatto tesoro dell’esperienza dimostrando insieme grande umiltà e la furbizia di chi ha raccolto frutti inaspettati o addirittura insperati dopo gennaio. Già: il bis scudetto è possibile, lo dicono i fatti. E sono a prova della sua proverbiale e immutabile scaramanzia.

Carlo Gioia