Alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia, l’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa, soffermandosi anche sull’impresa di Pasqua, quando i rossoblù hanno piegato l’Inter all’ultimo respiro.
Italiano carica il Bologna: “Orsolini decisivo, vittoria contro l’Inter frutto del lavoro settimanale”
“L’importanza del gol di Orso è enorme – ha dichiarato –. Finalmente ha trovato la rete da subentrato, ed è stato frutto di una strategia studiata. Credevo che potessero darci la spinta giusta nel finale giocatori come lui, Cambiaghi, Castro e Fabbian. Così è stato. Orsolini è stato bravissimo: ha dimostrato attaccamento alla maglia anche entrando dalla panchina. Dal gabbiotto in tribuna ho visto la sua giocata e siamo esplosi di gioia”.
Italiano ha poi sottolineato quanto quella vittoria sia stata preparata con meticolosità: “Contro una squadra come l’Inter vincere a trenta secondi dalla fine è stato incredibile. Il boato, la gioia al fischio finale, è stata una vera e propria liberazione. Da quando non abbiamo le Coppe europee, possiamo lavorare con la settimana tipo: prepariamo ogni partita nei minimi dettagli. Orsolini l’abbiamo lasciato inizialmente fuori proprio per avere un piano gara preciso. Dopo sette o otto tentativi, finalmente gli è riuscita quella rovesciata e ci ha regalato un successo importantissimo”.
Andrea Alati