GATTUSO ANCELOTTI – Il Napoli rimane ben saldo al sesto posto nonostante i recuperi di ieri di Milan, Verona e Parma. Rino Gattuso, dopo aver ereditato la squadra da Ancelotti, ha ridato un’identità alla squadra in soli tre mesi. E’ di questo che parla Raffaele Auriemma sull’edizione odierna di Tuttosport. Gli azzurri affronteranno l’Hellas venerdì e un’eventuale vittoria poterebbe la squadra partenopea a 42 punti, staccando anche dall’avversaria che è ottava.
Il cambiamento del Napoli con Gattuso in 88 giorni
“Ritrovarsi sesto in classifica standosene (più o meno) tranquilli davanti alla tv. E’ successo ieri al Napoli, di nuovo in Europa League dopo i recuperi delle gare non giocate alla 26esima giornata ed in seguito alle sconfitte di Milan, Verona e Parma. Se la stagione si chiudesse così la squadra di Gattuso sarebbe iscritta di diritto alla fase preliminare della seconda competizione continentale, niente per cui esaltarsi troppo, però dopo 88 giorni di guida sicura e costante, è riuscito a cancellare il periodo nero determinato da Carlo Ancelotti.
Quando Ringhio mise piede nell’inferno che era scoppiato anche in seguito all’ammutinamento della squadra ed alle richieste di risarcimento del club, il Napoli era settimo in classifica, con 7 punti di distacco dall’Atalanta all’epoca sesta. E dopo appena 11 giornate di campionato, questo sesto posto va considerato come un vero trionfo, frutto di una costanza di rendimento che ha portato la squadra ad avere nelle ultime 9 partite (tra campionato, coppa Italia e Champions), 7 vittorie, un pareggio (con il Barcellona) ed una sola sconfitta contro il Lecce”.
INFORTUNIO MAKSIMOVIC, APPRENSIONE PER IL SERBO
Serena Grande
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com