Home » Coronavirus, Mattarella: “Pandemia terribile. Grati ad infermieri e medici”
Interviste News

Coronavirus, Mattarella: “Pandemia terribile. Grati ad infermieri e medici”

presidente sergio mattarella

“Li abbiamo visti lavorare fino a stremo delle forze”, scrive il presidente della Repubblica nella Giornata mondiale della Salute.

Coronavirus, Mattarella: “Pandemia terribile. Grati ad infermieri e medici”

In un intenso messaggio per la settantesima Giornata della Salute, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ringrazia i sanitari in prima fila e fa il punto sull’emergenza Covid-19: “Il Coronavirus è una pandemia terribile, infermieri e medici sono eroi, basta agli egoismi nazionali. I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità”.

“Le vicende drammatiche di questi giorni  – prosegue Mattarella – hanno mostrato di quanta generosità, professionalità, dedizione sono capaci gli operatori sanitari. Il nostro pensiero grato e riconoscente va alle infermiere e agli infermieri in prima linea, e con loro a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori, a quanti operano nei servizi ausiliari: li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane e molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com