Home » Coronavirus, l’indiscrezione del Mattino: “Si curerà con uno spray nasale”
News

Coronavirus, l’indiscrezione del Mattino: “Si curerà con uno spray nasale”

Coronavirus

CORONAVIRUS MATTINO SPRAY – L’edizione odierna del quotidiano “il Mattino” riporta un’indiscrezione riguardo la futura cura per il Coronavirus. Come si apprende dalle colonne del giornale, il farmaco potrebbe essere un semplice spray nasale.

Coronavirus, Mattino: “Scoperti peptidi in grado di bloccare la replicazione”

“I ricercatori cinesi hanno sintetizzato peptidi inibitori della fusione disegnati sulla sequenza del virus responsabile della pandemia. Li hanno coniugati con il colesterolo e hanno dimostrato che uno in particolare, che hanno chiamato Ek1c4, è molto efficace nel bloccare la replicazione del virus in provetta”.

La cura potrebbe essere uno spray nasale

“Considerato che non è un farmaco che deve circolare nel sangue, ma va somministrato per via sistemica, non c’è bisogno di tutti quegli studi di tossicologia che in genere allungano di molti i tempi di realizzazione. Un farmaco ad applicazione localizzata è quasi certo che è tollerato. Inoltre, visto che non deve circolare nel corpo, interessando la farmacocinetica, i tempi di sviluppo sono rapidissimi. Se un’industria si mettesse subito all’opera, nel giro di 3-4 mesi si potrebbe avere già il farmaco pronto per la sperimentazione. E in questo caso, se i risultati della sperimentazione fossero positivi, potremmo averlo a disposizione entro la fine dell’anno”.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com