30 anni dall’ultimo Scudetto…Qualsiasi tifoso del Napoli immediatamente penserà alla magica giornata del 29 aprile 1990 quando gli azzurri conquistarono il tricolore al termine di uno dei Campionati più affascinanti della storia della nostra Serie A. Solo forse i superesperti di pallone sanno però che ci si potrebbe riferire anche a una delle squadre più gloriose del pianeta: il Liverpool.
Napoli e Liverpool ancora accomunate dal destino
L’ultimo trionfo dei Reds nel campionato inglese risale infatti a 24 ore prima rispetto al successo del Napoli di Maradona: sabato 28 aprile 1990. Pensare che a quel tempo il campionato inglese non aveva ancora preso la denominazione ufficiale di Premier League (istituita solo due anni dopo). Sembra davvero incredibile che una squadra così protagonista nell’ultimo trentennio in campo internazionale (attualmente Campione d’Europa e Campione del Mondo e più volte finalista della Champions League) non sia mai più riuscita a vincere un titolo in casa propria.
I tifosi del Liverpool erano ormai pronti a vedere tra pochi giorni finalmente sfatato questo tabu interno, al termine della cavalcata più trionfante della storia del calcio inglese (quella che gli uomini di Klopp hanno condotto da inizio stagione con 27 successi e 1 pareggio sulle 29 partite disputate). Eppure, ancora una volta, a causa dell’emergenza per il coronavirus che ha colpito tutto il mondo la festa dovrà essere rinviata. I tifosi del Liverpool si augurano ovviamente che sia tratti solo di un rinvio di qualche settimana (o qualche mese) ma c’è chi teme che il campionato possa essere invalidato.
Sarebbe probabilmente l’ingiustizia più grande della storia del calcio mondiale…ma di certo potrebbe far continuare a credere ai tifosi più scaramantici (come certamente…a Napoli ne esistono) che sarà forse destino che Napoli e Liverpool debbano tornare a vincere…ancora insieme!
Vittorio de Gaetano
REINA: “GATTUSO ALLENATORE VERO! MI PIACEREBBE ALLENARE IL NAPOLI”
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com