CORONAVIRUS LE FOCHE – Francesco Le Foche, immunologo responsabile del Day Hospital all’Umberto I di Roma, ha dichiarato che il Coronavirus si è spento, sulle colonne di Libero. Il dottore, però, non esclude una seconda ondata del virus, in quanto è ancora troppo poco conosciuto per avanzare delle ipotesi valide. E non esclude neanche la possibilità di recidive, in quanto, dice “dà risposte immunologiche strane che vanno ancora approfondite”.
Coronavirus, l’immunologo Le Foche: “Finalmente si è spento, sarà un’estate tranquilla. Seconda ondata? Non possiamo saperlo”
“Finalmente il Coronavirus si è spento. Seconda ondata? Non lo sappiamo, è una malattia sconosciuta fino a poco fa. Normalmente si verificano seconde ondate, ma con Mers e Sars non ci sono state. Il virus, comunque, si sta già spegnendo: il lockdown lo ha affievolito e il caldo gli darà un ulteriore colpo. Recidiva? Non è detto che chi ha sviluppato gli anticorpi sia immune. Questa sindrome dà risposte immunologiche strane, vanno ancora approfondite”.
Dunque, un sorriso a metà nella lotta al virus Covid-19. Sebbene pare si sia affievolito, gli esperti non possono garantire che non si ripresenterà. E, cosa ancor più preoccupante, non è certo che chi lo abbia sconfitto, sia immune ad una recidiva.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com