SERIE A ALGORITMO – Sportitalia ha svelato l’algoritmo che deciderà le sorti della classifica di Serie A e Serie B, in caso di interruzione definitiva dei campionati a causa dell’emergenza Coronavirus.
Serie A, l’algoritmo svelato da Sportitalia in caso di interruzione definitiva
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha definito l’algoritmo una “assicurazione”; altro non è che un modello matematico atto a stabilire una classifica definitiva qualora non si dovesse riuscire a portare a termine i campionati. Al momento dello stop causato dal Coronavirus, in Serie A non tutte le squadre avevano disputato lo stesso numero di partite. E, qualora l’emergenza sanitaria dovesse tornare a bussare alla porta delle nostre vite, ecco che il criterio matematico e meritocratico determinerebbe la classifica finale, senza bisogno che tutte le squadre arrivino alla trentottesima giornata. Un documento di 13 pagine è stato svelato, in anteprima, dai colleghi di Sportitalia. I punti cardine del sistema sono: numero di partite giocate, sia in casa che in trasferta; numero di punti raccolti, differenziati tra casa e trasferta; numero di gare ancora da giocare e differenza reti, anche questi due parametri suddivisi tra casa e trasferta. La differenza reti in trasferta sarà la discriminante più importante, visto che non potranno essere presi in considerazione gli scontri diretti.
Gli elementi di calcolo e la formula
Gli elementi di calcolo saranno tre: punti in classifica conquistati sul campo; rapporto tra punti conquistati e gare giocate; indice di redditività delle reti. Quest’ultimo punto altro non è che la media punti conquistati per ogni rete.
Il calcolo matematico verrà così completato: si sommeranno i punti conquistati sul campo alla proiezione dei punti conquistati, a cui andranno sommati i punti per la redditività delle reti. Un meccanismo di certo non proprio semplice, ma che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire una classifica quanto più possibile verosimile.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com