Uno dei Napoli più esaltanti della stagione demolisce uno scialbo Torino e si porta momentaneamente al secondo posto, eguagliando con una partita ancora da giocare il record di gol in trasferta in una sola stagione di Serie A, che apparteneva alla Juventus 1949/1950.
Le pagelle degli azzurri:
Reina 6:
Risponde a una conclusione non irresistibile di Benassi, per il resto è spettatore non pagante.
Hysaj 6,5:
Offre a Callejòn il pallone buono per far doppietta già nel primo tempo, ma lo spagnolo spreca. Per il resto la sua solita partita
Albiol 6,5:
Nel finale compie un salvataggio che permette al Napoli di tenere la porta inviolata.
Koulibaly 6,5:
Mai in difficoltà contro il temibile Belotti. Prestazione di rara autorità e con grande qualità nel palleggio di inizio azione.
Ghoulam 7:
Un pendolo che oscilla costantemente sulla corsia di sinistra dove oggi ha veramente vita facile. Mette a statistica un altro assist e crea tanti altri presupposti con il suo mancino.
Jorginho 6,5:
Sensazione di controllo costante su tutto ciò che gli succede attorno. Sembra quasi tutto troppo facile
Allan 7:
Ottimo l’assist che permette a Callejòn di sbloccare la partita, molto bene in tutta la sua partita con grande aggressività nell’immediata riconquista del pallone. Come l’anno scorso, a Torino una delle sue migliori prestazioni stagionali.
(Zielinski 7: entra in campo con grande atteggiamento e dando subito grande qualità. Il gol (bellissimo) è strameritato.)
Hamsik 6,5:
Ottimo primo tempo sui suoi standard, peccato per il colpo di testa di poco a lato a metà ripresa.
(Rog SV)
Insigne 7:
Gol numero 16 e un secondo tempo illuminante dopo una prima frazione tutto sommato “normale” per uno come lui. Stagione impressionante
Mertens 7:
Un’ora sotto i suoi standard stagionali, poi in rapida successione l’assist per Insigne, la combinazione con Callejòn con la parata di Hart e la firma sul tabellino. 25 reti in campionato, superato Icardi, eguagliato Belotti, meno 2 da Dzeko. Cos’altro aggiungere?
Callejòn 8:
Spietato come i tempi migliori: doppietta e assist ed un motore che va al triplo rispetto a tutti gli altri nonostante l’ampio chilometraggio. Straordinario.
(Milik SV)
Sarri 8
Il suo Napoli arriva a fine stagione con il doppio del carburante rispetto a tutte le altre, continua a smantellare record ed a dare spettacolo. Verrebbe quasi da pensare che se questo campionato durasse un mese in più il Napoli rischierebbe seriamente di andarlo a vincere, ma purtroppo, restano solo due giornate prima di un’estate che senza veder giocare questa squadra sarà molto lunga…
di Andrea Falco