A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto l’avvocato Vittorio Rigo, uno dei legali di Mertens:
“Il campionato del Napoli è stato straordinario e in altre stagioni avrebbe garantito la vittoria dello scudetto, ma ci sono state altre società che hanno raggiunto risultati altrettanto straordinari.
Il rinnovo di Mertens? Nel mio ruolo tecnico in questa trattativa, devo dire che le parti è vero che non erano vicine, ma c’era una grande determinazione a chiudere e i risultati e le prestazioni di Mertens hanno agevolato la trattativa. C’è stata riconoscenza da entrambi le parti: il giocatore è grato alla società ed era determinato a rinnovare per continuare questo rapporto. Questo rinnovo darà ulteriore solidità perché quando c’è un sentimento condiviso, tutte le difficoltà e gli scogli si superano.
La riunione fiume tra il Napoli e l’entourage di Mertens? Nei dettagli si nasconde il diavolo. La volontà è sempre stata quella di raggiungere un accordo, ma nel farlo entrambe le parti hanno voluto fare il meglio. Bisogna ricordare che si tratta di contratti che hanno grandi numeri per cui l’attenzione deve essere massima e il Napoli è forse la società più attenta in Italia e non lascia nulla al caso. Il fatto che l’incontro sia durato tanto, fino alle 1.40 conferma che da quella stanza le parti non volevano uscire senza prima trovare l’accordo.
Mertens non voleva che la trattativa continuasse fino al sabato perché voleva essere concentrato sulla partita contro la Sampdoria. Sono rimasto colpito da questa determinazione del calciatore che non voleva fare trattative il giorno prima del match. Mertens è un professionista modello, in campo e fuori dal campo.
Clausola? Tutto quello che ha detto De Laurentiis corrisponde al vero”.