Mistica sannitica. Esoterismo beneventano. Match in famiglia tra i fratelli Lorenzo e Roberto nell’incontro del Vigorito tra Inzaghi e Gattuso, amici veri e compagni di mille battaglie al Milan e in Nazionale. A Benevento i sentimenti regnano sovrani, ma nel calcio, si sa, sono cose che non esistono. Figurarsi di questi tempi. Segnano i due Insigne (vantaggio di Roberto, perla di Lorenzo), Gattuso si aggiudica il derby grazie ai cambi: entrano Politano (un assist e una traversa) e Petagna che ribalta il risultato. Buon primo tempo dei giallorossi, nella ripresa dominano gli azzurri: due gol annullati, tre legni. L’ultima occasione è di Sau su punizione, Gattuso (ri)vede le streghe ricordando il suo primo Milan e Brignoli, ma Meret fa buona guardia e mette in ghiaccio il match. Primo faccia a faccia dunque vinto da Rino dopo una vita di destini incrociati: dalla gavetta alla cura dei dettagli, fino alle gioie in Campania. “Pippo sarà il più bravo allenatore di tutti”, profetizzava Gattuso per l’amico Inzaghi: forse non lo è ancora, ma sta studiando per diventarlo.
Gattuso vede le streghe, ma regge l’urto e porta a casa tre punti sofferti LE PAGELLE
Il Napoli dunque si riscatta in campionato dopo la sconfitta casalinga in Europa League contro l’AZ e vince a Benevento 2-1. Successo in rimonta per gli uomini di Gattuso che vanno sotto nel primo tempo, con un gol di Roberto Insigne. Nella ripresa, assedio azzurro, Lorenzo Insigne pareggia (con una perla mancina) la rete del fratello e Andrea Petagna, su assist dell’ex Inter Politano, firma il 2-1. Diamo i voti dei protagonisti del Vigorito: MVP il rientrante capitano azzurro Insigne, generoso e autore di un gol meraviglioso. Anche una rete annullata per lui. Bene gli ingressi di Politano e Petagna, che hanno combinato l’azione che ha definitivamente ribaltato la gara. Tra i sanniti sugli scudi i napoletani Schiattarella e Roberto Insigne, bene anche l’estremo Montipò. Prove opache per Fabian e Mertens.
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò 6.5; Letizia 6.5, Glik 5.5, Caldirola 5.5, Foulon 6 (64′ Maggio 6); Ionita 5.5, Schiattarella 6.5, Dabo 6 (64′ Improta 6); R. Insigne 6.5 (78′ Di Serio sv), Caprari 6.5 (53′ Tuia 6); Lapadula 6 (64′ Sau 6). All. F. Inzaghi 6.5
NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Manolas 6, Koulibaly 5.5, Mario Rui 5.5; Fabian Ruiz 5.5 (87′ Lobotka sv), Bakayoko 5.5 (76′ Demme 5.5); Lozano 6 (58′ Politano 6.5), Mertens 5.5 (58′ Petagna 7), Insigne 7.5 (87′ Ghoulam sv); Osimhen 6. All. Gattuso 6.5.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com