Home » Coronavirus, modalità Cashback di Natale: “Numeri record, a breve soluzione senza problemi”
Interviste News

Coronavirus, modalità Cashback di Natale: “Numeri record, a breve soluzione senza problemi”

Al via da domani, 8 dicembre, e fino al 31 dicembre la fase sperimentale del programma Cashback, la spinta all’uso di carta di credito e bancomat del Piano Cashless studiato dal governo. Da questa data infatti, previa iscrizione al programma, effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro. Non c’è un importo minimo di spesa, ma sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche (sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, di generi alimentari, vestiti o elettrodomestici).

Coronavirus, modalità Cashback di Natale: “Numeri record, a breve soluzione senza problemi”

“Solo nelle prime ore di oggi, con l’attivazione del servizio che consente di aderire al programma Cashback, sull’app IO abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6000 accessi al secondo. Al momento, sono già circa 1 milione gli utenti che hanno caricato un metodo di pagamento e stanno attivando il Cashback. Sono numeri impressionanti”: è quanto sottolineano fonti di Palazzo Chigi.  “Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell’app IO stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve”, aggiungono. Come aderire al programma Cashback: ci si deve dunque assicurare di avere SPID (identità digitale) o, in alternativa, la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN ricevuta al momento del rilascio. Scarica l’app IO: dopo aver scaricato e installato l’applicazione sullo smartphone o tablet, bisogna effettuare l’accesso tramite le credenziali SPID oppure con la CIE abbinata al PIN. Ci si può registrare al Programma Cashback anche tramite la banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento.

Non mancano però le prime anomalie: “Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta”. “Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat” – “Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”. Sono alcuni dei messaggi cui si sono trovati di fronte gli utenti che hanno cercato di iscriversi al Cashback sulla app Io. Il sistema si blocca al momento di indicare i sistemi di pagamento elettronico con cui si intende partecipare al programma. PagoPa, che gestisce l’infrastruttura, si è scusata per i disservizi e garantisce di essere al lavoro per risolvere tutti i problemi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com