EUROPA LEAGUE – Nella prima storica partita allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli conquista il primo obiettivo stagionale. Gli azzurri infatti staccano il pass per i sedicesimi di Europa League terminando al primo posto del girone. Serviva almeno un punto ed è arrivato il pareggio sotto una pioggia incessante.
Napoli-Real Sociedad 1-1: gli azzurri conquistano la qualificazione ai sedicesimi di Europa League
Una partita che, dopo una prima fase iniziale, gli azzurri hanno gestito fino alla fine subendo il gol del pareggio solo nei minuti finali. La Real Sociedad infatti è partita subito fortissimo sfiorando il gol del vantaggio con Portu che, a porta vuota, fallisce il tap-in. Il Napoli però inizia a carburare gioco e trova il vantaggio al35′ grazie al gol di Piotr Zielinski che indirizza la partita sul binario partenopeo. Nel secondo tempo gli uomini di Gattuso gestiscono bene il gioco e subiscono poco e, solo nel finale, gli spagnoli trovano il gol con un guizzo di William José. Un gol che vale la qualificazione per la Real Sociedad, dato che nell’altra partita del girone l’AZ Alkmaar perde clamorosamente contro il Rijeka.
Primo obiettivo stagionale raggiunto da Gattuso che ora potrà concentrarsi sul campionato in attesa del sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Un sorteggio che potrebbe sorridere agli azzurri visto che hanno conquistato il primato del girone, un risultato che eviterà ad Insigne e compagni di pescare le squadre retrocesse dalla Champions League.
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com