Home » Sarri: “Mertens-Milik è una possibilità. Hamsik insostituibile!”
News

Sarri: “Mertens-Milik è una possibilità. Hamsik insostituibile!”

Sarri

Alle 18:10 è iniziata la conferenza stampa di Maurizio Sarri, allenatore del Napoli:

Sarri: Condizione atletica? Se è una questione atletica, gli altri stanno molto peggio di noi perchè corriamo di più degli avversari nei secondi tempi, come dicono i dati in mio possesso, e perchè nella seconda metà di gara dominiamo gli avversari. Per tre mesi sono impossibilitate ad allenarsi le squadre che giocano in Europa, è una follia questo calendario. Agnelli ha iniziato a parlare di mercato che va chiuso prima e tutti dicono: ‘Si, è vero’, quando io lo dicevo e mi davano del folle!”.

Hamsik? Per me è insostituibile, ha delle caratteristiche che non ha nessun altro nostro centrocampista, soprattutto fra le linee: questo è il motivo per cui esce tutte le partite, è l’unico modo per farlo riposare parzialmente e averlo sempre a disposizione. Quando è poco brillante, lo faccio giocare di più e gli do la possibilità di supportarlo perchè mi darà il 101% superato il momento difficile”.

Vincere con sofferenza, da cosa dipende? E’ il terzo anno che giochiamo così, non penso si stiano adattando gli altri. Non penso sia un salto di qualità nostro, perchè preferisco quando giochiamo bene per 90′ e non per 40′. Penso che in queste partite iniziali abbiamo trovato a differenza dell’anno scorso più solidità difensiva nei momenti di sofferenza. Se superiamo indenni quei momenti della partita, andiamo a fare risultato grazie al forte potenziale in attacco. Il nostro obiettivo però è tenere in mano la partita per tutta la gara, dev’essere questa la nostra filosofia. Non sono soddisfatto di Atalanta e Bologna, perchè prima o poi ci lasceremo le penne”.

Quanto è importante vincere domani? In un girone di sei partite, è chiaro che la prima è condizionante: condiziona pesantemente le prossime partite, quindi è una gara importantissima, forse più che importante. Girone forte, perchè abbiamo preso il Feyenoord che è la più forte della quarta fascia, c’è il City pericolosissimo e lo Shakhtar che secondo me ha qualità tecniche elevatissime. E’ un girone non semplice”.

Seconda stagione di fila in Champions che inizia in Ucraina, cosa penso dello Shakhtar? Non so se domani facciamo un allenamento o meno, è un problema nostro. Lo Shakhtar è forte e poco conosciuta in Italia, ma è molto forte: è abituata a fare la partita, ha giocatori offensivi molto tecnici ed è una squadra abituata ad attaccare con tanti giocatori. Hanno due esterni difensivi sempre in proiezione offensiva, ci creerà delle difficoltà grandissime in certi momenti del match, costringendoci a difendere bassi. Chiaramente ci concederanno delle opportunità, dovremo essere bravi a sfruttarle. Sarà dura contro una squadra meno fisica della Dinamo Kiev ma molto più tecnica”.

Callejon-Milik-Mertens? Stamane ho letto che qualcuno addebbita a me il silenzio stampa: è una falsità, l’ha voluto la società e io come dipendente mi sono adeguato. Questo tridente è una possibilità, sono tre giocatori che possono giocare insieme ed è una delle chances che abbiamo di formazione. Il primo riposo a Insigne? Se glielo domani o fra qualche partita ancora non lo so dire. Raiola? Non so neanche esattamente cos’abbia detto, sinceramente me la trova lui la squadra se vado via (scherza, ndr)! E’ una supposizione sua, basata su sue conoscenze del mercato ma io in questo momento penso solo allo Shakhtar, è l’ultima cosa a cui penso. Domani giochiamo in Champions, una soddisfazione enorme. Avanti abbiamo una stagione affascinante, ragioniamo partita per partita e sono concentrato su questo”.