Home » Scuola, Azzolina: “Diritto allo studio sancito dalla Costituzione. I docenti devono intervenire a livello pedagogico”
Interviste News

Scuola, Azzolina: “Diritto allo studio sancito dalla Costituzione. I docenti devono intervenire a livello pedagogico”

“In questi mesi ci siamo battuti per la riapertura delle scuole e per far ripartire lezioni in presenza, perché il diritto allo studio è un diritto fondamentale, uno dei diritti più importanti sanciti dalla nostra Costituzione”. La ministra dell’Istruzione parla anche del ruolo fondamentale dell’inclusione scolastica e della necessità di avere una formazione e un aggiornamento su queste tematiche costanti. E ricorda le misure in legge di bilancio sul sostegno e l’inclusione scolastica.

Scuola, Azzolina: “Diritto allo studio sancito dalla Costituzione. I docenti devono intervenire a livello pedagogico”

Lucia Azzolina, nel corso del seminario Cura educativa, nell’ambito del ciclo di incontri Ripensare l’educazione nel XXI secolo ha anche detto: “Non mi riferisco solo all’art.34 che prevede il diritto allo studio per tutti nella sua obbligatorietà e gratuità per l’istruzione inferiore, ma – ha aggiunto Azzolina – anche agli articoli 2 e 3 dove il riconoscimento dell’uguaglianza e della libertà dei cittadini è strettamente legato alla cura e allo sviluppo della personalità umana di ciascuno. Il compito dei docenti non è individuare i sintomi ma sapere cogliere le manifestazioni delle varie forme di disabilità per poter intervenire a livello pedagogico, progettando percorsi didattici, perché è a scuola che questi ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com