Il cerchio degli inquirenti sulle cause della morte prematura del diez si stringe giorno dopo giorno attorno a Leopoldo Luque, neurochirurgo di Diego, e ad Agustina Cosachov, psichiatra che ha trattato le acute forme di depressione e ansia di cui l’ex stella del Napoli soffriva dal 2018.
Maradona, nei guai anche la psichiatra. Spunta un nuovo video delle ultime ore del Diez
Luque è finito nell’occhio del ciclone a causa di una serie di firme false e intercettazioni compromettenti dai toni aggressivi e inopportuni, la Cosachov ha dovuto incassare un’accusa per falso ideologico. L’accusa formale, notificata martedì in tarda serata, è frutto di certificato medico che – secondo quanto appurato dagli inquirenti, riporta Gazzetta – risulta dichiarare il falso circa lo stato di salute di Maradona nei giorni che hanno preceduto il suo intervento chirurgico alla testa, a inizio novembre. “Ho paura che mi vogliano accusare di qualcosa. Stampa e tv non fanno altro che scavare nel torbido, è un incubo”, confessava la psichiatra a Luque nel corso di un’intercettazione risalente ai giorni immediatamente successivi alla morte di Diego. “Risulta inoltre che la psichiatra non abbia visitato Maradona nel mese precedente alla data riportata su quel certificato. Pertanto – ha aggiunto a Olé una fonte interna alla magistratura – la specialista non avrebbe mai potuto comprovare quali fossero le reali condizioni di salute del paziente”. Le complicazioni sorte a fine ottobre e l’edema cerebrale che ha costretto Maradona all’operazione d’urgenza dimostrano le inadempienze dei due.
Il nuovo video a Luque. “Sono ammaccato, ma è tutto ok. Sai che non mi piacciono le intimità, ma quando sono con gente buona esco dalla mia tana“, dice ancora l’argentino che poi saluta il medico. Maradona è ripreso nella cucina dell’appartamento di Tigre (dove poi è morto), al fianco dell’ex compagna Veronica Ojeda. Il suo modo di parlare è lento e in testa ha ancora la medicazione per l’intervento chirurgico che aveva portato alla rimozione di un ematoma subdurale al cervello.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com