ULTIME CALCIO – Andrea Agnelli, intervenuto durante l’assemblea dell’Eca, è tornato a parlare della possibile riforma delle competizioni calcistiche.
Juventus, Agnelli: “Giocatori sono al limite, serve una riforma altrimenti rischiamo di implodere”
“Non abbiamo ancora i tifosi, i giocatori sono spinti oltre i loro limiti fisici visto il calendario molto congestionato. le perdite sono state attorno ai 6,5 miliardi e 8,5 miliardi nelle due stagioni, circa 360 club di prima divisione hanno bisogno di soldi per una somma di circa 6 miliardi. I top 20 club per quanto riguarda il reddito hanno fronteggiato una perdita di 1,1 miliardi nella stagione 2019/2020.
C’è bisogno di una riforma dei tornei, altrimenti rischiamo di implodere. Dobbiamo mettere i tifosi al centro. Ricerche mostrano che i tifosi in giro per il mondo seguono almeno due club, il 10% segue i calciatori e non le società. Due terzi di loro seguono le partite perché attratti dai grandi eventi. Ci sono molte partite che sono non competitive nei campionati e questo non cattura l’interesse dei tifosi, che non possono essere dati per scontati. Dobbiamo offrirgli la miglior competizione possibile.
Oggi avremo una presentazione sui format per le competizioni internazionali dal 2024 in poi: il famoso sistema svizzero. Voglio riconoscere che questa idea è venuta da uno dei nostri membri, van der Saar dell’Ajax. Dobbiamo pensare ad interessi collettivi. Se ogni volta che ci sediamo cerchiamo di portare al tavolo internazionale le problematiche che abbiamo a livello casalingo, diventa difficile risolvere qualcosa”.
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com
LEGGI ANCHE
Dall’Inghilterra – Sfida di mercato tra Juventus e United per un giovane del Bayer Leverkusen