ULTIME NAPOLI – Aurelio De Laurentiis, ospite del convegno ‘La Banca di Comunità’ che si è tenuto al Palazzetto dello Sport di Castel di Sangro, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Tra i vari ospiti erano presenti anche Gabriele Gravina, presidente della Figc, e Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro. Il presidente del Napoli ha parlato della lezione da imparare dal Covid e dato alcune indicazioni su come poter ripartire.
De Laurentiis al convegno ‘La Banca di Comunità’: “Il Covid una lezione da imparare! Bisogna ripartire uniti, senza divisione nord-sud”
“In questo momento siamo tutti concentrati in una pausa di riflessione. Le pause non vengono mai per nuocere. Siamo stati abituati a correre troppo velocemente, dimenticando le cose più importanti, come saper amministrare la res pubblica. Ogni anno si parlava della manovrina finanziaria di 30 milioni. Tra destra e sinistra ci si dava il cambio come se fosse un sotto accordo predeterminato e noi poveri fessi, elettori, ne pagavamo il gioco in maniera inconsapevole. L’italiano è pigro, abituato ad avere i soldi sotto il materasso. Ha sempre cercato di sopravvivere. Poi arriva la pandemia e si presenta il conto, che è stato senza ritorno. Questa manovrina finanziaria, in fondo, è diventata 8 volte più grande e possiamo ripartire con 250 miliardi a disposizione che, se fossero ben attribuiti, potrebbero rilanciare il paese. Bisognerebbe fare uno sforzo per andare a raggiungere una cifra 10 volte più grande: con la difesa del campanile. Quando nacque la televisione, c’era una trasmissione dal titolo ‘Campanile sera’. Non deve esserci divisione tra nord e sud, serve unirli per unificare il paese. Il Covid deve essere un segnale di ripartenza, compatti e uniti per raggiungere la maturazione e l’unione. Non abbiamo mai investito nella scuola e nell’Università. Abbiamo rinunciato al concetto di meritocrazia. Abbiamo avuto anche una classe di insegnanti di bassissimo livello. Ripartiamo dalla lezione del Covid. Siamo un grande paese, dalle enormi e sconosciute opportunità. Serve mettere a sistema le nostre capacità, senza farci la lotta tra di noi”. Ecco quanto dichiarato da Aurelio De Laurentiis.
LEGGI ANCHE: Sky – Empoli, in arrivo Luperto in prestito dal Napoli: chiusura dell’affare prevista per oggi
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com