STADIO MARADONA – Il sito britannico Money ha pubblicato una lista sui migliori e i peggiori stadi d’Europa, una graduatoria stilata in base alle recensioni postate dai tifosi su tre piattaforme: Tripadvisor, Google e Football Ground Map. Tra i ‘flop’ spiccano tre stadi italiani, tra i quali lo stadio del Napoli da poco intitolato alla leggenda argentina Diego Armando Maradona.
Dall’Inghilterra – Stadio Maradona tra i peggiori d’Europa, tre “italiani” tra i flop: al primo posto i tedeschi
Lo stadio Maradona, ex San Paolo, è tra gli impianti peggiori del Vecchio Continente. Al primo posto c’è il Westfalenstadion di Dortmund, casa del Borussia dal 1974, che ha ottenuto il voto medio di 4.57 su 5. Al secondo posto l’Arena Nationala di Bucarest, seguita a ruota dal Camp Nou e dal Santiago Bernabeu del Real Madrid. Chiude la top 5 il Millenium Stadium di Cardiff, mentre le italiane con le migliori recensioni sono il San Siro e lo Juventus Stadium.
Delusione per lo stadio Castellani di Empoli al primo posto della classifica dei ‘flop’, seguito dal Balaidos, dallo Stadion Maksimir, il Maradona e l’Artemio Franchi. Certamente non una buona notizia per le squadre e per i comuni italiani, che per la maggior parte sono proprietarie degli impianti. Nel caso del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha sempre dichiarato di avere nel cassetto un progetto per quello che al tempo si chiamava ancora stadio San Paolo: un’idea che prendeva ispirazione dalle migliori strutture d’Europa con bar, ristoranti, store ufficiale e museo. Un progetto ma discusso e realizzato a causa dei conflitti tra la proprietà del Calcio Napoli e il Comune del capoluogo partenopeo.
Serena Grande
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com