La vittoria del Milan nel derby ha riaperto la corsa Scudetto in cui il Napoli, in seguito alla vittoria sul Venezia, entra di diritto e giusto in tempo per il confronto con l’Inter. I nerazzurri guidano la classifica con 53 punti, appena uno in più delle altre due concorrenti però ha ancora una gara da recuperare. Ma quale delle tre ha il calendario più favorevole? Ecco il confronto.
Inter, Napoli, Milan: quale squadra ha il calendario più favorevole? Il confronto
Seppur vero che prima o poi si devono affrontar tutte, bisogna anche prendere in considerazione che siamo alle porte della 25esima giornata di campionato e che, quindi, c’è già chi ha alle spalle incontri decisivi. Tra questi le due milanesi, che sabato hanno giocato il derby, oppure il Napoli che ha già affrontato la Juventus (la quale in questa finestra di mercato si è rafforzata con gli ingressi di Vlahovic e Zakaria).
Inter – La formazione di Simone Inzaghi è attualmente prima in classifica e campioni d’Italia in carica. Il suo è, fin qui, il miglior attacco della Serie A con 54 gol segnati. Chi a inizio anno ha pensato che senza Lukaku (e Conte al timone) l’Inter si fosse indebolita, ha avuto torto. Ancora oggi i nerazzurri sono i favoriti per la vittoria del titolo.
- Le prossime gare dell’Inter: Napoli*, Sassuolo, Genoa*, Salernitana, Torino*, Fiorentina, Juventus*, Verona, Spezia*, Roma, Udinese*, Empoli, Cagliari*, Sampdoria. Da recuperare il Bologna*.
Napoli – Con 52 punti, domenica la compagine partenopea si è ripreso il secondo posto affianco al Milan. Il Napoli ha la miglior difesa del campionato – e d’Europa dopo il Manchester City – con soli 16 reti incassate fino ad oggi, una conquista notevole considerando che il miglior difensore della squadra, Koulibaly, è fuori da più di due mesi tra infortunio e Coppa d’Africa.
- Le prossime gare del Napoli: Inter, Cagliari*, Lazio*, Milan, Verona*, Udinese, Atalanta*, Fiorentina, Roma, Empoli*, Sassuolo, Torino*, Genoa, Spezia*.
Milan – Con gli stessi punti dei partenopei, ma terzi per gli scontri diretti, ci sono i rossoneri. Con la vittoria nel derby, i diavoli hanno dimostrato di essere un’avversaria difficile nella corsa Scudetto, così come lo è stato per lo scorso anno, quando però a vincerlo sono stati i cugini interisti. Il Milan ha già alle spalle due partite insidiose come Juve e Roma, ma deve ancora affrontare i campani.
- Le prossime gare del Milan: Sampdoria, Salernitana*, Udinese, Napoli*, Empoli, Cagliari*, Bologna, Torino*, Genoa, Lazio*, Fiorentina, Verona*, Atalanta, Sassuolo*.
*= in trasferta
Un leggero vantaggio per la squadra di Pioli, ma sembrerebbe presto per iniziare a fare calcoli. Il calendario è ancora lungo e la sfida per il primo posto è molto accesa come non accadeva da molti anni. La corsa è a tre ma c’è da tenere in considerazione anche l’Atalanta e la Juventus di Allegri, che nella finestra di mercato invernale si è attrezzata bene con due notevoli acquisti.
Serena Grande
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com