Non ci sono passi indietro. C’è il Napoli, ancora lì, nelle prime posizioni della classifica. Resta qualcosa da smaltire, però, dopo la serata al Diego Armando Maradona tra gli azzurri e l’Inter. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ritorna all’ultima punizione del match, guadagnata da Ounas. La gestione di quel tiro e di quell’occasione mostra un aspetto dei partenopei che va migliorato.
GdS – La punizione di Ounas: l’ultimo assalto rimasto intentato mostra un limite azzurro
“Il Napoli deve battere una punizione dalla trequarti, ma invece di portare alla battuta due giocatori di piede diverso – per proporre quegli schemi che hanno portato anche bei gol – si ritrova solo Ounas sul punto di battuta”. Ancora: “E l’algerino invece di crossare in area passa la palla indietro a Lobokta che gira ancora la sfera, poi Mario Rui, ancora lo slovacco che la butta in mezzo più sospinto dal pubblico che per reale convinzione. E l’arbitro fischia la fine senza che gli azzurri abbiano provato l’ultimo assalto”.
Ultimo assalto, appunto, sfumato, senza un tentativo di tiro in porta. Prosegue il quotidiano sportivo: “Ora non è che da quell’azione sarebbe sicuramente scaturito un pericolo, ma è come se su quella punizione la squadra mentalmente si sia detta: ‘È finita, abbiamo pareggiato’. Invece di pensare: ‘Proviamoci anche su quest’ultima palla con tutto quello che abbiamo in corpo’ “. Sull’ultimo assalto (che non c’è stato), la reazione azzurra mostra un mancato salto di qualità, l’ultimo, che la squadra deve compiere. Un atteggiamento, dunque, gli azzurri devono maturare. Il proseguire sempre, al di là di ogni condizionamento e tentare la vittoria fino all’ultimo secondo, prima del triplice fischio del direttore di gara.
LEGGI ANCHE: Spalletti lavorerà per tenere alta l’autostima dei suoi. Oggi, spiegazione con video-analisi di Napoli-Inter
LEGGI ANCHE: Corsa scudetto, Benitez dice la sua: “L’Inter? Grande regolarità ma Napoli e Milan hanno chance”
Emiliana Gervetti
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com