Home » FIGC, Gravina: “Serve un atteggiamento rispettoso da parte dei club. Alcuni sono per l’immobilismo. Sulle multiproprietà…”
Altre squadre Napoli OF News

FIGC, Gravina: “Serve un atteggiamento rispettoso da parte dei club. Alcuni sono per l’immobilismo. Sulle multiproprietà…”

Intervistato da Radio Rai per commentare i temi più attuali del calcio italiano, il numero uno della Federcalcio ha detto la sua anche sulla corsa scudetto: “Vedo un campionato di Serie A molto avvincente. Fino a qualche settimana c’era l’asse Milano-Napoli, ma adesso c’è stato anche il ritorno della Juve, senza dimenticare la riaffermazione dell’Atalanta”.

FIGC, Gravina: “Serve un atteggiamento rispettoso da parte dei club. Alcuni sono per l’immobilismo. Sulle multiproprietà…”

“La riforma? Pensiamo di inserire l’indice di liquidità come criterio di ammissione per i campionati, sarà una prima volta assoluta per la Serie A. Questo indice partirà da un certo parametro (0,7, ndr) per poi continuare a crescere nei prossimi anni. Metteremo così sotto controllo il rapporto fra ricavi e costi del lavoro. Il calcio è una grande impresa che coinvolge 12 settori diversi e contemporaneamente c’è la dimensione del risultato, ma c’è anche quella sociale che è importante. Dobbiamo mixare queste dimensioni del nostro calcio e farlo con attenzione. Nasce l’esigenza di adottare degli indicatori di rispetto che diano senso di responsabilità al nostro mondo. Non parlo di ristori, ma chiediamo la salvaguardia di alcuni diritti. Il nostro mondo produce 15 miliardi con le scommesse e su questo dobbiamo essere molti chiari. Rivendichiamo in questo senso la dignità del nostro settore e non solo a livello economico. Tetto massimo sugli ingaggi? Stiamo cercando di lavorare in questo senso. Quando riusciremo a mettere in sicurezza il sistema, credo che anche il calcio troverà la sua serenità nei costi di gestione”. Frizioni tra Lega di A e FIGC. “È sbagliato parlare di frizioni, non c’è nessuno scontro fra Lega Serie A e FIGC. Piuttosto sono in gioco due visioni contrapposte del presente e del futuro del calcio italiano: io e la maggior parte del Consiglio Federale siamo per modernizzare, altri per l’immobilismo e la conservazione delle multiproprietà”. Commissariamento in Lega? “Aspetto l’assemblea di domani e mi auguro che ci sia questa famosa fumata bianca sul presidente. Spero innanzitutto che ci sia un atteggiamento più rispettoso del ruolo della nostra istituzione, ovvero la FIGC. Servono comportamenti coerenti e rispettosi, meno offese o urla”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com