L’aneddoto dell’ex premier Romano Prodi a L’aria che tira su La7 su Diego Armando Maradona ai tempi dell’IRI: “Fui contattato da Deng Xiaoping per portare Diego in Cina. Organizzai tutto ma lui chiese 300 milioni per se stesso”.
Maradona, Prodi svela: “Fui contattato da Deng Xiaoping per portare Diego in Cina”
Nel 1989 Romano Prodi, in qualità di presidente dell’ Iri, guidò una missione italiana in Cina alla scoperta di quello che all’ epoca era un pianeta sconosciuto, ma del quale si intuivano le enormi potenzialità commerciali. Il dignitario aggiunse che se Maradona e il Napoli fossero venuti a giocare due esibizioni in Cina, Deng vi avrebbe certamente presenziato e almeno 600 milioni di cinesi le avrebbero seguite alla televisione. Al mio ritorno in Italia, ne parlai con Ottavio Bianchi.
“Deng Xiao Ping, il massimo leader cinese, quando io ero in visita come Presidente IRI, mi chiese di intercedere per portare Maradona in Cina – dichiara Prodi a Myrta Merlino durante la puntata de L’aria che tira, su La7 -. Occorrevano 300 milioni e io come azienda pubblica non potevo affrontare quell’esborso. Lui insistette molto: “se me lo porta, io sarò allo stadio e le garantisco 600 milioni di cinesi davanti ai televisori”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com