“Mentre molti Paesi europei stanno rimuovendo le restrizioni e tornando alla vita normale abbiamo notato che il tasso di infezione sta nuovamente aumentando dopo la costante diminuzione delle ultime settimane e questo pare collegato dall’aumento della circolazione della subvariante di Omicron BA2, che sembra più trasmissibile delle altre varianti del Covid-19”. Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema. Sulla bozza del nuovo decreto ministeriale anti-Covid…
Coronavirus Italia, bozza nuovo decreto: quarantena per contagiati, auto-sorveglianza per contatti. Sul Green Pass…
Secondo quanto prevede la bozza del decreto – in 15 articoli – sul tavolo del Consiglio dei ministri, dal primo aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’auto-sorveglianza. Non ci sarà più, quindi, distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora. “Nel secondo trimestre dovrebbero essere disponibili dei vaccini contro il covid mirati alla variante omicron, e una possibile autorizzazione potrebbe arrivare per l’estate”. Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della task force Ema sui vaccini durante un press briefing esprimendo approvazione anche per il fatto che le aziende farmaceutiche stiano sviluppando sia monovaccini e sia vaccini bivalenti.
Sul fronte Green Pass. “Dal 1° al 30 aprile 2022, sull’intero territorio nazionale, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato, l’accesso ai seguenti servizi e attività”: è quanto si legge nella bozza del nuovo Dl Covid. L’elenco delle attività comprende: “servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità; convegni e congressi. Fino al 30 aprile 2022, per l’accesso ai luoghi di lavoro occorrerà possedere e, su richiesta, esibire, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com