Home » Coronavirus Campania, De Luca: “Dobbiamo proseguire così, ma con più prudenza rispetto ad altre regioni. Su scuola e crisi Ucraina…”
News SOCIAL

Coronavirus Campania, De Luca: “Dobbiamo proseguire così, ma con più prudenza rispetto ad altre regioni. Su scuola e crisi Ucraina…”

de luca

“Negli ultimi 10 giorni si è registrato un aumento dei contagi anche in Campania, non abbiamo registrato incrementi nelle terapie intensive, ma un aumento di ricoveri ordinari di pazienti Covid non gravi. Alla fine del mese sarà eliminato lo stato emergenza chiedo ai cittadini di continuare a indossare mascherina l di là di decide a livello nazionale. Lo dico ai ragazzi che in classe mantengono la mascherina, poi rima di entrare tolgono la mascherina e assembramenti davanti alle scuole e quando escono, sono centinaia, vanno a casa da nonni e genitori e il contagio si diffonde. Manteniamoci prudenti. È un piccolo sacrificio, ma un elemento di protezione decisivo”.

Coronavirus Campania, De Luca: “Dobbiamo proseguire così, ma con più prudenza rispetto ad altre regioni. Su scuola e crisi Ucraina…”

Durante l’abituale diretta Facebook del venerdì, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fa il quadro della situazione, invitando i cittadini campani ad essere “prudenti e a mantenere la mascherina”.
“Ieri, oggi, la situazione non ha registrato aumenti – dice – ci auguriamo che ci si avvii verso una stabilizzazione dei contagi ed ad una progressiva discesa del contagio. Tuttavia le vicende ci dicono che il virus circola, la variante omicron 2 e, dunque, dobbiamo avere prudenza, anche se vaccinati. Alla fine del mese credo che terminerà lo stato di emergenza ma chiedo di mantenere la mascherina, lo dico soprattutto ai ragazzi. Stiamo lavorando in maniera seria dal punto di vista sanitario. Dobbiamo proseguire così, ma con una prudenza in più rispetto ad altre regioni. Sblocchiamo, inoltre, dopo 18 ricorsi ai tribunali amministrativi e Consiglio di Stato, non contro la Regione ma contro la commissione, il concorso per l’assegnazione delle sedi delle farmacie in Campania. Conclusi contenziosi, assegniamo 182 farmacie”.

Crisi Ucraina. “Stiamo lavorando per avanzare una proposta al Parlamento nazionale, per consentire una modifica legislativa e accorciare a quattro mesi i tempi per l’adozione da parte delle nostre famiglie dei bimbi ucraini orfani. Stanno arrivando centinaia di bambini ucraini, molti sono orfani. Abbiamo migliaia di famiglie che da anni si battono per poter adottare un bimbo. Vorremmo lavorare come Regione Campania per favorire le adozioni dei bambini orfani da parte delle nostre famiglie”, ha spiegato De Luca. “Il percorso di adozione è di una complessità inimmaginabile – sottolinea – vorremmo proporre anche una modifica legislativa, decide il Parlamento nazionale. Credo sia arrivato il momento di approvare modifiche che consentano di adottare bimbi orfani in quattro mesi. Stiamo lavorando per avanzare una proposta legislativa al Parlamento”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com