Home » Mondiali, il Canada riscrive la storia: torna a giocare la competizione dopo 36 anni
Napoli OF News

Mondiali, il Canada riscrive la storia: torna a giocare la competizione dopo 36 anni

L’ultima apparizione risale al 1986. Con il 4-0 rifilato alla Giamaica, il Canada torna finalmente a giocare il Mondiale. I gol di Larin e Buchanan indirizzano il match già nel primo tempo, poi i canadesi amministrano senza grossi patemi e mettono il sigillo alla qualificazione a Qatar 2022 nel finale con Hoilett e l’autogol di Mariappa. I nordamericani mancavano dalla competizione iridata da Messico 1986 e questo straordinario ritorno alla fase finale è figlio di una rivoluzione che ha portato i loro giocatori ad essere protagonisti in Europa, nei campionati di vertice.

Mondiali, il Canada riscrive la storia: torna a giocare la competizione dopo 36 anni

Insigne sarà stato buon profeta. I Canucks tornano ai Mondiali dopo 36 anni, e non è un caso: Alphonso Davies (al momento fuori dopo una miocardite) e Jonathan David guidano un gruppo giovane e multietnico, che pratica un calcio offensivo e spettacolare. Partecipare alla Coppa del Mondo era un obiettivo decisamente ambizioso, considerando la storia dei nordamericani: un solo Mondiale, come detto, e una sola Gold Cup, conquistata nel 2001. Il Canada si è dunque qualificato ai Mondiali 2022 in Qatar battendo la Giamaica 4-0 a Toronto e assicurandosi di finire in uno dei primi tre posti delle qualificazioni della zona Concacaf. Un giorno prima della fine dei playoff, i canadesi non possono più essere raggiunti dall’attuale quarta, il Costa Rica.

In attesa di Davies – Il 21enne del Bayern Monaco è stato costretto a fermarsi da dicembre dopo una diagnosi di miocardite, un’infiammazione del cuore legata probabilmente alla sua positività al Coronavirus a gennaio. “Sono felice di essere tornato. La riabilitazione sta andando bene finora”, ha detto Davies al sito web del Bayern. “Non ho problemi con i muscoli e il cuore, ma non sono ancora al 100 percento! Sono solo felice di potermi allenare di nuovo. Sono pronto per il lavoro”. L’allenatore del Bayern Julian Nagelsmann spera che Davies sia disponibile per i quarti di finale di Champions League, in occasione del match di ritorno in casa contro il Villarreal il 12 aprile. L’andata è in Spagna il 5 aprile. “Io sto dando tutto me stesso. Sto lavorando a stretto contatto con il dipartimento medico e il personale di riabilitazione – ha aggiunto Davies – E mi sto allenando molto, molto duramente con e senza palla”. Intanto i suoi compagni di nazionale gli hanno “regalato” il pass Mondiale…

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com