Fine della suspense per la nazionale ecuadoriana e sospiro di sollievo per tutti i suoi tifosi: la selezione sudamericana sarà ai Mondiali in Qatar. Così ha deciso la FIFA, che si è espressa questo venerdì sul caso Byron Castillo.
Qatar 2022, la FIFA archivia il caso Castillo: l’Ecuador va ai Mondiali
Nelle scorse settimane, infatti, il Cile aveva ufficialmente denunciato la nazionale ecuadoriana (qualificatasi da quarta in classifica nel torneo di qualificazione sudamericano) per aver utilizzato in otto match valevoli per le qualificazioni ai Mondiali Castillo che, secondo la Federcalcio cilena, avrebbe giocato con un falso certificato di nascita e sarebbe in realtà di nazionalità colombiana. Per giorni si è vociferata l’ipotesi ripescaggio del Cile (o addirittura, secondo alcuni, dell’Italia per questioni di ranking), ma queste eventualità sono – ora ufficialmente – archiviate, come il caso Castillo.
Il comunicato della FIFA – “La Commissione Disciplinare FIFA ha preso la sua decisione in relazione alla potenziale ineleggibilità del giocatore Byron David Castillo Segura in merito alla sua partecipazione a otto partite di qualificazione della squadra nazionale della Federcalcio ecuadoriana (FEF) alla competizione preliminare del Mondiale FIFA Coppa Qatar 2022™. Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate e considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, la Commissione Disciplinare FIFA ha deciso di archiviare il procedimento avviato contro la FEF. Le conclusioni della commissione disciplinare sono state comunicate in data odierna alle parti interessate. In conformità con le disposizioni in materia del Codice Disciplinare FIFA, le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, sarebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La presente decisione resta oggetto di ricorso dinanzi al Comitato d’Appello della FIFA”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com