Home » Arbitri, ufficiale l’ingresso della livornese Ferrieri Caputi in Serie A, dismessi in cinque. Ecco chi
Altre squadre Napoli OF News

Arbitri, ufficiale l’ingresso della livornese Ferrieri Caputi in Serie A, dismessi in cinque. Ecco chi

“Veniamo da una stagione particolarmente complessa, erano anni che non vedevamo un campionato di questo tipo al vertice. Siamo stati abbastanza fortunati, i valori in campo sono stati rispettati, il senso della giustizia restano per noi l’alfa e l’omega della situazione”. Trentalange presenta la formazione arbitrale della prossima stagione, annunciando importanti novità all’orizzonte…

Arbitri, ufficiale l’ingresso della livornese Ferrieri Caputi in Serie A, dismessi in cinque. Ecco chi

Come anticipato, Alfredo Trentalange, nella conferenza stampa a Coverciano per presentare la formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la stagione 2022/2023 annuncia “una nuova stagione, complessa e per certi versi anomala, vista la sosta per il Mondiale e l’inizio il 13 agosto”, ha spiegato. “Siamo contenti che Orsato andrà ai Mondiali. Domani avremo i nomi delle commissioni e dei nuovi designatori, che restano fondamentali per la crescita degli arbitri e per la selezione”, ha aggiunto.

Trentalange ha anche annunciato un’importante novità: Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, della sezione di Livorno, sarà la prima donna che arbitrerà in Serie A. Il numero uno dell’Aia lo commenta come “un sogno che si avvera, un momento storico. Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori”. Oltre a Ferrieri Caputi sono stati promossi dalla Can C a quella A e B Ermanno Feliciani (Teramo), Matteo Gualtieri (Asti), Daniele Perenzoni (Rovereto) e Daniele Rutella (Enna). Promossa anche l’assistente Tiziana Trasciatti, 36 anni, della sezione di Foligno.

Intanto, sono cinque gli arbitri che sono stati avvicendati dalla Can per la stagione 2022-23: si tratta di Eugenio Abbattista (Molfetta), Antonio di Martino (Teramo), Ivan Robilotta (Sala Consilina), Piero Giacomelli (Trieste) e Fabrizio Pasqua (Tivoli), i primi tre – spiega la nota dell’Aia – “per motivate valutazioni tecniche”, gli ultimi due “per provvedimenti disciplinari”: Pasqua, 40 anni, è stato uno dei due arbitri di A coinvolti nel caso-rimborsi e squalificati lo scorso luglio.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com