In Turchia, segnatamente ad Istanbul, si estraggono i gironi della coppa più prestigiosa del calcio europeo e Milan, Inter, Napoli e Juventus sono animati dai soliti dubbi e dalle solite speranze. Il quadro
Champions League, ad Istanbul dalle 18 sarà rivelato il lotto dei gironi. Squadre e insidie per Napoli, Juve, Inter e Milan
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, campione in carica, si è guadagnato il diritto di essere considerata l’avversaria peggiore. Manchester City, Psg e Bayern però spaventano allo stesso modo. Ajax e Porto più abbordabili oltre ai vincitori dell’ultima Europa League. Il lotto di squadre appartenenti alla seconda fascia è sicuramente competitivo quanto (o anche di più) quello di prima: mette paura soprattutto il Chelsea dell’ex Napoli Kalidou Koulibaly. Se Lipsia e Siviglia sono le squadre da augurarsi, c’è poco da stare sereni.
Meglio loro tuttavia delle altre inglesi (Chelsea appunto, e Tottenham di Conte) e del tandem Barcellona-Atletico Madrid. In terza fascia, dove sono presenti Inter e Napoli, oltre alla coppia Borussia Dortmund-Salisburgo, non ci sono particolari spauracchi. Lo Shakhtar giocherà le partite casalinghe in Polonia e la situazione ambientale potrebbe renderla la squadra più accessibile del lotto. Meglio Leverkusen e Sporting del sempre insidioso Benfica. L’OM dell’ex Hellas Igor Tudor la più competitiva del carnet di quarta fascia, tuttavia le italiane eviterebbero volentieri una trasferta nei caldi campi di Glasgow (Celtic e Rangers). Il Maccabi Haifa candidata al ruolo di cenerentola, ma non impensieriscono più di tanto Copenaghen, Dinamo Zagabria e Viktoria Plzen
Le fasce:
Prima fascia: Bayern Monaco (Ger), Manchester City (Ing), Real Madrid (Spa), Paris Saint-Germain (Fra), Ajax (Ola), Porto (Portogallo), Eintracht Francoforte (Ger), MILAN (ITA)
Seconda fascia: Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Barcellona (Spa), JUVENTUS (ITA), Atletico Madrid (Spa), Siviglia (Spa), Lipsia (Ger), Tottenham (Ing)
Terza fascia: Borussia Dortmund (Ger), Salisburgo (Aus), Shakhtar Donetsk (Ucr), INTER (ITA), NAPOLI (ITA), Sporting Lisbona (Por), Bayer Leverkusen (Ger), Benfica (Por)
Quarta fascia: Marsiglia (Fra), Bruges (Bel), Celtic (Sco), Viktoria (Rep. Ceca), Maccabi (Isr), Rangers Glasgow (Sco), Copenaghen (Dan), Dinamo Zagabria (Cro)
I criteri di assegnazione:
-Al sorteggio partecipano 32 squadre: le 26 qualificate di diritto e le sei vincitrici degli spareggi.
-Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
-Secondo gli accoppiamenti per nazioni, Inter e Juventus non potranno mai giocare nel corso della stessa serata e stesso discorso vale per Milan e Napoli.
-Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione (Paese, ndr).
-Le partite saranno confermate dopo il sorteggio. Quest’anno, la fase a gironi si disputerà in otto settimane per la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA 2022.
-Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale.
-Le terze classificate di ogni girone andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, dove affronteranno le seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League per un posto agli ottavi di finale.
Le date da “segnare”:
25 agosto: sorteggio dei gironi alle 18
6-7 settembre: prima giornata
13-14 settembre: seconda giornata
4-5 ottobre: terza giornata
11-12 ottobre: quarta giornata
25-26 ottobre: quinta giornata
1-2 novembre: sesta giornata
7 novembre: sorteggio ottavi di finale
14-15 e 21-22 febbraio 2023: andata ottavi di finale
7-8 e 14-15 marzo 2023: ritorno ottavi di finale
17 marzo 2023: sorteggio quarti di finale e abbinamenti semifinali
9-10 maggio 2023: andata semifinali
16-17 maggio 2023: ritorno semifinali
10 giugno 2023: finale allo stadio Ataturk di Istanbul.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com