Rafa Benitez, ex allenatore che ha guidato tra le altre il Napoli, è stato ospite a ‘Sky Calcio Club’.
Napoli, l’ex Benitez non ha dubbi: “Giusto mandare via i senatori! Il tempo effettivo ha senso, ma non cambia il senso della gara…”
“Come allenatore se hai sempre la stessa squadra per 20 anni è molto difficile, posso cambiare il messaggio ma non la mentalità. Cambiare qualche giocatore è importante. Nel nostro primo anno a Napoli il giocatore che faceva la differenza era Pepe Reina. Poi il secondo anno l’abbiamo perso e si è sentita la mancanza. Ma siccome De Laurentiis è molto intelligente l’ha capito e l’anno dopo la ripreso. Era importante anche al Liverpool, perché giocava molto fuori dai pali. In questo modo faceva la differenza, perché la squadra così poteva fare il pressing alto.
Io credo che voi che siete italiani sapete cosa significa fare un fallo e vedere l’avversario che va a terra e resta giù un minuto quando magari tu devi recuperare il risultato. Ha senso far recuperare, ma credo che non cambi molto il senso della gara. Quando stai perdendo tempo e ti dicono che poi devi giocare dieci minuti in più qualcosa nella testa cambia, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
Messi e Ronaldo sono due giocatori fortissimi, Messi è uno che può giocare a tutto campo, CR7 uno che finalizza. Entrambi a modo loro sono campioni, loro vincono partite, campionati, fanno vincere le loro squadre anche se per 80’ non fanno niente. Lo hanno fatto tante volte e per tanti anni.”
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com