Il Real Madrid ha vinto il Mondiale per club, battendo 5-3 in finale a Rabat i sauditi dell’Al Hilal. Per la squadra spagnola è il quinto trionfo, in altrettante finali disputate, nel torneo organizzato dalla Fifa che assegna i titolo di campione del mondo. Per il tecnico dei madrileni, Carlo Ancelotti, è il 24/o trofeo da allenatore e il terzo in questa manifestazione. Per il Real hanno segnato una doppietta Vinicius e Valverde, oltre a Benzema, per l’Al Hilal due volte a segno Vietto e una Marega.
Prima del Mondiale per club Ancelotti sulla panchina delle merengues aveva vinto in ordine cronologico Supercoppa di Spagna, Liga, Champions League e Supercoppa europea. Il suo palmares con il Real, contando anche la sua prima esperienza tra il 2013 e il 2015, si compone di 8 titoli.
Ancelotti re di coppe, è sesto tra gli allenatori più vincenti
Ora l’ex allenatore del Napoli è sesto nella classifica dei tecnici più titolati di sempre, a pari merito con Hitzfeld e Stein, con 24 trofei. Primo, in questa speciale classifica, è Alex Ferguson (49 trofei), seguito da Mircea Lucescu (34), Pep Guardiola (31), Valery Lobanovsky (27) e José Mourinho (26). Tutto questo potrebbe spianargli la strada per un posto da commissario tecnico con la Nazionale più vincente di sempre, il Brasile. Il presidente madrileno Florentino Perez, viste le difficoltà in campionato con il Barcellona che comanda con 8 punti di vantaggio, a giugno promette comunque una sorta di resa dei conti sulla base dei risultati. In Brasile aspettano e sperano. Dopo il fallimento in Qatar la Confederazione brasiliana (Cbf) ha intenzione di prendere un allenatore europeo. Una scelta forte considerando che non è mai successo sul serio. Una strambata per rimportare la Seleçao sul tetto del Mondo nel 2026. Ancelotti è tra i candidati principali, l’estate è vicina.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com