L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha messo a confronto Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, attualmente alla Lazio, e Luciano Spalletti, allenatore tecnico azzurro.
CorSport- Spalletti contro Sarri è la sfida tra chi stava per fare la storia e chi la sta facendo! La probabile formazione azzurra
C’è chi la Storia l’ha sfiorata, fu per un giorno o una settimana cosa volete che conti? e chi invece la sta scrivendo, fino a trasformare gli uomini in leggende: c’è questo calcio che vive in un limbo, essere o non essere, e che le emozioni non le cataloga inseguendo la logica, ma il battito del cuore. C’è stato un Napoli, appena cinque anni fa, che s’è preso la città, l’ha illanguidita e scatenata, l’ha elevata a sognatrice, l’ha fatta adagiare tra petali di rose, come se fosse in un’eterna luna di miele: e pure quando tutto si frantumò nella opacità di un albergo, non rimase traccia di abbrutimento, fu un dolore scatenato dal destino e da quei 91 punti trasformati in granelli di rabbia.
Altro che turnover: in campo i titolarissimi contro la Lazio con l’unico assente che sarà oltre a Raspadori lo squalificato Mario Rui. Visto che sono trascorsi sei giorni, dall’ultima fatica, e nel libro bianco non sembra ci sia finito altro, è difficile pure immaginare che esista un turnover: avanti tutti gli altri dieci del «Castellani», pensando poi alle rotazioni con i classici cinque cambi.
Girandola di portieri sfiorata in estate. Meret, infatti, è quasi diventato il portiere dello Spezia. Provedel, nelle stesse ore, era stato avvicinato dal Napoli. Lo voleva Giuntoli, stava provando a inserirsi per sfilarlo alla Lazio. Keylor Navas non sarebbe mai arrivato. Saltò tutto perchè Provedel e il suo agente erano in parola con il club biancoceleste dall’inizio di luglio.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com