Il premio EA SPORTS Player Of The Month di febbraio è stato assegnato al calciatore del Napoli Khvicha Kvaratskhelia. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Atalanta, in programma sabato 11 marzo 2023 alle ore 18.00 allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli. Il suo compagno di squadra e reparto Victor Osimhen, invece, è stato eletto miglior giocatore del campionato italiano, del mese di febbraio, un riconoscimento assegnato dall’Associazione Italiana Calciatori che premia ogni mese il “Most Valuable Player”, ovvero il calciatore che maggiormente si è distinto in Serie A. Osimhen a febbraio ha segnato 5 reti in campionato ed è l’attuale capocannoniere della massima serie con 19 gol.
Napoli, dopo Osimhen migliore di febbraio secondo l’Aic un’altra gioia: Kvara è il MVP per la Serie A
Khvicha Kvaratskhelia è risultato il più votato dai tifosi sul sito http://serieapotm.easports.com/, superando i colleghi Federico Baschirotto (Lecce), Angel Di Maria (Juventus), Aleksej Miranchuk (Torino) e il compagno Victor Osimhen (Napoli), già MVP secondo l’Aic.
La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 21ª alla 24ª della Serie A TIM 2022/2023.
“Kvaratskhelia è il primo calciatore a conquistare l’EA Sports Player Of The Month per due volte nella stessa stagione – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. Mese dopo mese l’ala georgiana sta confermando l’ottimo impatto nel nostro campionato, grazie alle sue doti realizzative e alla sua capacità di mandare in gol i compagni. L’esterno di Spalletti ha infatti realizzato finora già 10 reti e guida la classifica degli assist con 9 passaggi smarcanti. La capacità di saltare l’avversario, la personalità, la determinazione e la fantasia fanno di Kvaratskhelia un punto fermo del Napoli che sta guidando il campionato e già ora una delle stelle del presente e del futuro della Serie A e del calcio internazionale”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com